A cura della Redazione

Una data che potremmo definire storica. Nel pomeriggio di venerdì 24 marzo 2017 è avvenuta la consegna ufficiale delle chiavi di Villa del Parnaso nelle mani del sindaco Giosuè Starita. Contestualmente, è stato sosttoscritto tra Comune e Città Metropolitana di Napoli il contratto di comodato d'uso gratuito dell'edificio e del Parco ex Cristo Re. La cerimonia si è svolta nella sala "Paolo Borsellino" del Palazzo della Provincia in piazza Matteotti a Napoli, alla presenza del primo cittadino oplontino (accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Raiola) e del consigliere delegato al Patrimonio dell'Ente napoletano, Domenico Marrazzo.

La città, dunque, si unisce al mare. Corso Umberto sarà collegato direttamente con la litoranea di viale Marconi, raggiungibile attraversando la splendida area verde alla cui estremità c'è un corpo scale che conduce a ridosso dell’arenile. «Restituiamo Villa Parnaso alla comunità di Torre Annunziata, consentendo di collegare la città al mare - ha dichiarato Marrazzo -. È un giorno importante, quindi, per i cittadini torresi ma anche per la Città Metropolitana, che dimostra una volta di più la vicinanza ai territori».

Il Parco, ex sede delle “Ancelle del Cristo Re”, è entrato nel patrimonio della Città Metropolitana nel 1992 e comprende un’area di circa 10mila mq, una parte dei quali è stata anche dichiarata di importante interesse archeologico dal Ministero dei Beni culturali ed ambientali per la presenza sottostante di alcuni manufatti di epoca romana.

In forza dell’intesa stipulata, la Città Metropolitana concede l’immobile per un periodo, rinnovabile, di 9 anni, mentre il Comune si fa carico delle spese di gestione del Parco, dalle utenze, della manutenzione ordinaria e straordinaria, della sorveglianza e la messa in sicurezza.

«Con "l’abbattimento" di questa barriera che da 150 anni blocca la città - ha commentato entusiasta il sindaco Starita - finalmente il centro cittadino si lega direttamente al mare. Abbiamo riqualificato la Villa comunale, realizzato la bretella di collegamento tra il porto e il rione Deriver di Rovigliano, a breve partiranno i lavori per il lungomare: questi tre interventi, uniti a questo di Villa Parnaso, ci consentiranno di avere una qualità ed una fruibilità del waterfront di straordinaria importanza».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook