A cura della Redazione

Definito il programma civile delle manifestazioni che accompagneranno la festa votiva del 22 Ottobre, dedicata alla Madonna della Neve.

Il cartellone degli eventi, organizzato dall'Amministrazione comunale oplontina - Assessorato alla Cultura retto da Imma Alfano, sarà incentrato soprattutto sul Vesuvio Pizza Fest, i tradizionali fuochi pirotecnici a chiusura dei festeggiamenti, ed una serie di spettacoli musicali e di danza, a cui prenderanno parte artisti e scuole tutti di Torre Annunziata.

Le celebrazioni si apriranno ufficialmente martedì 18 ottobre. Alle ore 17.30, il sindaco Giosuè Starita omaggerà la Madonna con una corona floreale che verrà deposta ai piedi del trono della Vergine Bruna alla Basilica pontificia di piazza Giovanni XXIII della Pace.

Mercoledì 19 ottobre, si terrà l’inaugurazione del campo in erba sintetica presso la Casa Salesiana di via Margherita di Savoia (leggi qui), dove, alle ore 20, ci sarà anche la sagra dello Gnocco alla Sorrentina.

Venerdì 21 ottobre, parte il Vesuvio Pizza Fest, con stand gastronomici in piazza Ernesto Cesàro a partire dalle ore 19. La kermesse si svolgerà in piazza Cesàro fino a domenica 23 ottobre (sempre dalle ore 19), per poi trasferirsi, nella giornata di lunedì 24 ottobre, nella Villa comunale di via Marconi (dalle ore 19).

Nella giornata di venerdì, inoltre, alle ore 9, si disputerà allo stadio Giraud la Partita del Cuore organizzata dal Liceo Pitagora-Croce (leggi qui) per raccogliere fondi a sostegno del progetto “Un ponte per l’isola di Idjwi” di Salvatore Cimmino.

Alle 18.30, spettacolo itinerante degli sbandieratori e sfilata dei pescatori con abiti d’epoca lungo corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele III.

Alle 19, spettacolo di danza in piazza Cesàro a cura dell’associazione di volontariato “Auser nuova solidarietà”. Alle 20, saranno le scuole di danza cittadine ad esibirsi sul palco della piazza. Mentre alle 21, in piazza Nicotera, il Forum comunale dei Giovani e le aggregazioni giovanili cittadine proporranno lo spettacolo “Rap Freestyle Battle”.

Nella giornata di sabato 22 ottobre, la Basilica aprirà alle ore 6 per accogliere i fedeli. Alle ore 8.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Beniamino Depalma e da Mons. Raffaele Russo. Alle ore 10 prenderà il via la solenne processione in cui i pescatori porteranno in spalla la Madonna lungo le strade della città.

Alle ore 20.30, la band Amici di Elia Rosa sarà protagonista, in piazza Cesàro, dello spettacolo musicale “Mille culure band”. Ad esibirsi Alfonso D’Apuzzo, Cherubino Fariello, Anzo Anoldo, Antonio Mambelli, Pasquale De Angelis.

Alle 20.30, in piazza Nicotera, spettacolo di danza dell’ASD Lisa Dance.

Domenica 23 ottobre live show di Erminio Sinni in piazza Cesàro (inizio ore 23). Prima, alle 20.30, spettacolo etnofolk di Simone Carotenuto ed i Tammorrari del Vesuvio con “Vient’e Tammurriat’”.

Al mattino, invece, si correrà la mini maratona “Al passo con la Madonna della Neve” (leggi qui).

Infine, lunedì 24 ottobre, serata finale in Villa comunale dedicata soprattutto ai giovani, con i dj set di Frankee Dee, Alph De Greek, J Fontana ed Alex Noise.     

Alle 22.30, l’atteso show di fuochi pirotecnici sull’arenile pubblico. A mezzanotte, sarà ospite Gabriele Esposito, il ballerino torrese vincitore della sezione “danza” dell’ultima edizione di “Amici”. Per concludere, live show di Vincenzo Pinto. Ad intrattenere il pubblico e a presentare gli eventi sarà Valentino Voice.

Domenica 30 ottobre, ore 19, alla Basilica della Madonna della Neve, concerto della corale "Balck Forest Tigers" di Emmendingen (Germania) organizzato dal presidente dell'associazione Torresi nel Mondo, Oscar Guidone.

Ricco anche il programma delle mostre. Innanzitutto, quella a Palazzo Criscuolo sui reperti di Oplontis (dal 21 al 24 ottobre resterà aperta fino alla mezzanotte), i Pupi di Corelli e l’arte presepiale (leggi qui).

Nella Cripta del Santuario dello Spirito Santo, invece, questi sono gli appuntamenti:

- martedì 18 e giovedì 20 ottobre (h 17-20): due incontri di approccio alla fotografia tenuti da Gerardo D’Elia e Raffale Maiorino, socenti di SalernoFotografia.it;

- da martedì 18 a domenica 23 ottobre (h 17-20), le mostre fotografiche: “Verba volant Cripta Manent” a cura di Gerardo D’Elia; “La vela contro” di Felice Gallo; “Rint’a Pruvulera” di Gerardo D’Elia e Felice Gallo;

- sabato 29 ottobre (ore 19), serata eccellenze oplontine: Mostra storica addobbi Ditta Muoio a cura della professoressa Lucia Muoio.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook