A cura della Redazione

Si correrà il prossimo 23 ottobre, all'indomani della Festa votiva dedicata a Maria SS. della Neve, la gara podistica non competitiva "Al passo con la Madonna della Neve" organizzata a Torre Annunziata proprio in onore della Patrona della città oplontina.

L'evento (ad iscrizione gratuita) è stato ideato dalle associazioni ASD Oplonti-Trecase Run, del presidente Roberto Cirillo, Podistica Oplonti, presidente Franco Turriziani, e ASD Torre Annunziata, presidente Salvatore Manco, e gode del patrocinio morale del Comune di Torre Annunziata - Assessorato allo Sport, retto da Imma Alfano.

Il percorso è di 6 km, e si snoderà lungo gran parte delle strade in cui il giorno prima avverrà la tradizionale processione della Vergine Bruna: partenza da piazza Giovanni XXIII della Pace (Basilica), lungomare Caracciolo, via Marconi, Rampa Nunziante, via Gino Alfani, via Caravelli, via Prota, corso Umberto I, corso Vittorio Emanuele III e ritorno in piazza Giovanni XXIII della Pace.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 7.30. Alle 8.45 ci sarà la benedizione di Mons. Raffaele Russo, parroco rettore della Basilica Pontificia dell'Ave Gratia Plena, e alle ore 9 lo start della gara.

A tutti i podisti verrà regalata la classica maglia blu dei pescatori con la quale prenderanno parte alla corsa.

Sono proprio i pescatori il simbolo della devozione alla Madonna. Furono loro a ritrovare in mare la cassa con l'effigie della Madonna nei pressi dello scoglio di Rovigliano. E sono loro, a distanza di tanti secoli, a portarla in processione sia il 5 Agosto che il 22 Ottobre.

Gli atleti, in tal modo, vogliono rendere omaggio ai pescatori torresi indossando la loro "divisa" e portando in spalla, simbolicamente, lungo l'intero percorso della gara, la Santa Patrona. In quel giorno, «saremo tutti pescatori!».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook