A cura della Redazione

E’ venuto a mancare oggi Onofrio Amoruso, 92 anni, per lunghi anni Vice Questore presso il Commissariato di Polizia di Stato di Torre Annunziata. Originario di Penta di Fisciano, in provincia di Salerno, si può considerare un torrese d’adozione, visto che ha scelto di rimanere nella città oplontina.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze, ha ricoperto l’incarico di Vice Questore e Primo Dirigente della Polizia di Stato presso l’Ufficio Ispettivo per l’Italia meridionale e alla direzione di importanti commissariati. Ha prestato servizio alle Questure di Milano, Napoli oltre alla significativa esperienza a Torre Annunziata dal 1974 al 1984.

La sua disponibilità, il suo carattere affabile, il suo spessore culturale favorivano il fondamentale dialogo con i cittadini nonostante il ruolo delicatissimo ricoperto su un territorio complesso e articolato come il nostro.

Onofrio Amoruso era anche uno studioso di filosofia e di problematiche politico-sociali con una passione autentica per la scrittura. Diverse le sue pubblicazioni: “La Torre di Babele” (1988), “La Rivoluzione impossibile” (1994), “Ricordare Berlinguer” (2004), “Antistorica la sinistra italiana d’oggi” (2007) e “Storia e Religione” con un capitolo sul caso Moro (2013).

I funerali si terranno domani 26 marzo 2024 alle ore 10.00 nella Basilica di Maria SS. Della Neve a Torre Annunziata.

Il direttore Giuseppe Chervino e lo staff di torresette.news si stringono attorno alle figlie Rita e Linda in questo momento di profondo dolore.