A cura della Redazione

Compleanno speciale a Torre Annunziata. Giovanni Langella ha festeggiato 100 anni lo scorso 3 aprile. Partito da militare il 6 giugno 1936 da Napoli per Bengasi sul piroscafo “Piemonte”, approda poi a Tripoli dove rimane per tutto il periodo della ferma fino all’11 novembre 1938, quando si imbarca sul piroscafo “Lombardia” per Napoli.

Fu richiamato alle armi il 5 maggio 1940 per conto del 69 Reggimento fanteria “Sirte”  per partire per la Libia. Ha combattuto in Cirenaica e, successivamente, condotto a Tobruk dove fu fatto prigioniero il 25 gennaio 1941 ed inviato nei campi di concentramento. A lui toccò l’Inghilterra dove rimase fino al 19 giugno 1945 quando fu congedato. 

Dichiarato invalido di guerra per le ferite riportate, è stato decorato con la Croce di Guerra. Tornato a casa, inizò a lavorare come bagnino al Lido Risorgimento e poi fu assunto alla Lepetit, l’attuale Novartis, dove rimase per vent’anni. Qui ha lavorato 16 ore al giorno bevendo litri e litri di latte perché esposto alle polveri di pennicillina.

Sposato, ha cinque figli, dieci nipoti e tredici pronipoti.

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook