A cura della Redazione

Un incontro per gli arbitri di Eccellenza che è servito a svolgere i test atletici e tecnici in vista della fine della stagione, ossia nel momento più caldo, quando si decidono i campionati, e quando le prestazioni degli atleti, ed anche degli arbitri di conseguenza, sono molto più importanti. 

L'incontro, svoltosi presso la sede AIA "F. Santucci" di Torre Annunziata, è servito soprattutto per fare il punto della situazione, fare una valutazione sulla crescita del movimento. I ventotto arbitri presenti rappresentano il meglio del movimento regionale. La giornata è iniziata con i test sul campo del Savoia, il “Giraud”, sotto gli occhi vigili del preparatore atletico Oreste Rocchetti.

Il presidente regionale Virginio Quartuccio tiene molto a sottolineare questo aspetto: «Molti pensano che queste riunioni servano solo per i test fisici, per vedere in quali condizioni sono i ragazzi se sono o meno pronti per le partite che si accingono a dirigere. La verità è che se fosse solo questo il motivo potremmo tranquillamente fare a meno di farle. I ragazzi sono se non professionisti, certamente professionali al massimo. Curano in maniera perfetta la preparazione fisica, stanno attenti all'alimentazione. Da questo punto di vista sono perfetti. Ed anche i test tecnici, quelli relativi alla conoscenza del regolamento, sono superati facilmente. Sono ragazzi preparatissimi anche da questo punto di vista».

Nel pomeriggio gli arbitri sono stati ospiti della Sezione di Torre Annunziata, dove il presidente Quartuccio ha indicato la strada da percorrere per migliorare le prestazioni dei fischietti campani. Poi sono stati visti i filmati di una quindicina di gare di Eccellenza, con gli arbitri presenti che hanno verificato le loro prestazioni ed anche gli errori che hanno commesso. 

Quartuccio tiene molto a questo aspetto: «Io sono il loro allenatore, un allenatore di Settore giovanile. Più che le loro singole prestazioni devo valutare la loro crescita, il mio compito è mandare avanti quei ragazzi che hanno dimostrato capacità di crescita, e nei quali individuo ulteriore possibilità di crescita negli anni a divenire. Questi incontri servono a me e agli altri dirigenti a valutare questo processo di crescita, ed aiuta anche i ragazzi a fare squadra, ed a prepararli per il futuro».

Presenti al raduno anche il vice presidente Oreste Alfano ed i componenti Mario Pacifico e Carmine Conte.

(comunicato AIA)