A cura della Redazione

Visita a sopresa di un noto volto della tv al Museo dell'Identità di Torre Annunziata. Nella giornata di martedì 9 maggio, il prof. Francesco Sabatini, linguista e ospite fisso del programma "Uno Mattina in Famiglia" in onda il sabto e la domenica su RaiUno e condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli, per il quale cura la rubrica "Pronto Soccorso Linguistico", ha fatto tappa a Palazzo Criscuolo - sede del museo - accolto dall'assessora alla Cultura, Imma Alfano e dal presidente del Consiglio comunale, Antonio Gagliardi.

Sabatini ha visitato le diverse sale dell'area espositiva, che ospita tra gli altri i reperti di Oplontis, gli Ori rinvenuti nella Villa di Lucius Crassius Terzius (Villa B) del sito archeologico di via Sepolcri, i presepi dei maestri presepiali ed i Pupi di Corelli. E proprio dinanzi a questi ultimi, il prof. Sabatini si è soffermato particolarmente interessato. Ha elogiato l'arte del maestro Lucio Corelli, presente anch'egli al Museo, il quale è riuscito a strappare ad uno dei più importanti linguisti italiani la promessa di interessarsi ai Pupi e di "promozionare" la loro bellezza, magari durante la stessa trasmissione tv.

Nell'occasione, il maestro Corelli ha improvvisato una rappresentazione con le sue marionette, in particolare quella raffigurante "il Verbo", alla quale ha prestato la voce la professoressa Marinetta De Falco dell'Istituto Cesàro-Vesevus di via Volta - che ha organizzato dei corsi da "pupari" per i suoi studenti - e che ha accompagnato al Museo dell'Identità il prof. Sabatini.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook