YMA-latte

maria de filippi

Maria De Filippi: la biografia

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva italiana.

Nasce a Milano il 5 dicembre 1961 ed è in televisione dal 1992, quando incomincia a lavorare per Canale 5 conducendo il talk show pomeridiano Amici.

Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, con specializzazione in Scienze delle Finanze, collabora per due anni con l’Istituto per la Ricerca Sociale, e successivamente fa parte dell’ufficio legale di una società produttrice di videocassette. Nel 1989, durante un convegno, incontra Maurizio Costanzo che le offre la possibilità di collaborare con lui. Nel 1990 diviene anche compagna del giornalista-presentatore quando lui è ancora sposato con Marta Flavi, dalla quale però si separerà a novembre 1990.

La carriera

Maria De Filippi debutta in televisione il 26 settembre 1992 con il talent show Amici in onda su Canale 5, diventando anche autrice del programma nella seconda edizione, al fianco di Alberto Silvestri. Vince il Telegatto nel 1995 e nel 1996 come Migliore trasmissione di intrattenimento con ospiti.

Nel 1996 lancia una nuova programma pomeridiano, Uomini e Donne, in onda dal lunedì al venerdì, dedicato ai conflitti tra marito e moglie. Grazie a questo nuovo talk show la popolarità di Maria De Filippi cresce ulteriormente, tanto da farle vincere nel 1997 un Telegatto in qualità di Personaggio femminile dell’anno.

Dopo vari programmi di scarsa fortuna, nel gennaio 2000 la conduttrice ne lancia un altro in prima serata, C’è posta per te, che ottiene da subito un grande successo di pubblico, tanto che viene riproposto anche nelle stagioni successive in prima serata del sabato. Nello stesso periodo modifica il format di Uomini e Donne da talk show a dating show, dove da una parte c’è il tronista in cerca della sua anima gemella, dall’altra le corteggiatrici, o i corteggiatori, che si candidano per essere scelti.

Nel settembre 2001 va in onda un nuovo programma, Saranno Famosi, condotto inizialmente da Daniele Bossani su Italia 1. In seguito sarà lei personalmente a condurre il talent show, che ottiene un ottimo successo di pubblico. Nella seconda edizione la De Filippi cambia il titolo del talent in Amici di Maria De Filippi. Negli anni a seguire il programma si conferma sempre più scopritore di talenti ed acquista una maggiore credibilità anche nel mercato discografico. La lista dei cantanti e ballerini affermatisi dopo l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi è lunga: Marco Carta, Alessandra Amoroso, Emma, Valerio Scanu, Annalisa, Karima, Elodie, LDA, Sangiovanni, Ambeta Toromani, Stefano De Martino, ed altri.

Nel 2009 Maria De Filippi viene chiamata da Paolo Bonolis per presentare insieme a lui la finale del Festival di Sanremo, il cui vincitore sarà proprio quel Marco Carta lanciato dal suo programma. Sempre nel 2009 debutta con un altro programma, Italia’s Got Talent, che ottiene subito un ottimo successo, tanto da essere confermato anche negli anni successivi. Nel 2014, dopo che Mediaset perde i diritti del format originale di Italia’s Got Talent, Maria De Filippi diventa giudice di un nuovo talent show, Tù si que vales, in onda su Canale 5 il sabato sera.

Nel 2017 conduce il Festival di Sanremo accanto a Carlo Conti e riprende tutti si suoi programmi: Uomini e Donne nel daytime ed i tre programmi di prima serata Tù si que vales, C’è posta per te, ed Amici di Maria De Filippi.

La vita privata

Il 28 agosto 1995 Maria De Filippi si sposa con il giornalista-conduttore Maurizio Costanzo diventando la sua quarta moglie. La cerimonia civile si svolge al comune di Roma e ad officiarla è il sindaco Francesco Rutelli. Nel 2002 la coppia prende in affido Gabriel, un ragazzino di 10 anni, che poi adotterà nel 2004.