A cura della Redazione

Molti sono i comuni che andranno al ballottaggio, che si svolgerà il prossimo 14 giugno. Tra questi Quarto, in provincia di Napoli, dove a contendersi la fascia di sindaco sono Rosa Capuozzo (40,4%) e Gabriele Di Criscio (36,6%). In caso di vittoria la Capuozzo sarebbe il primo sindaco grillino della Campania.

A Giugliano vanno al ballottaggio Antonio Poziello, sostenuto da Verdi, Socialisti e liste civiche, con il 30,6%, e Luigi Guarino, sostenuto dal centrodestra con il 23,7% dei voti. Fuori dai giochi il Pd con Francesco Guardascione, che si ferma al 19.4%. 

A Mugnano ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra, con Aniello Piscopo, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, in testa con il 45% dei consensi, davanti al giovane candidato del Partito Democratico Luigi Sarnataro, con il 40.6%.

Anche a Bacoli si ritornerà alle urne tra quindici giorni. A sfidarsi saranno il candidato di centrodestra Ermanno Schiano, in testa al primo turno con il 41%, e Josi Della Ragione, il giovane attivista ambientalista sostenuto da alcune liste civiche, che ha raggiunto il 36,6%. Il Partito Democratico resta fuori dal ballottaggio con Carlo Giampaolo, che si ferma al 18.3%.

Secondo turno anche a Casalnuovo dove il sindaco uscente Antonio Peluso, sostenuto dal centrodestra, si ferma al 48%, contro Massimo Pelliccia, sostenuto dalle liste civiche fermo al 28,7%.

A Frattamaggiore tra quindici giorni si sfideranno il candidato del centro sinistra Marco Antonio Del Prete che ha raggiunto il 37.1% e Luigi Grimaldi sostenuto da liste civiche, che si è fermato al 24,5%.

Infine anche a Caivano i cittadini saranno chiamati a scegliere tra Simone Monopoli del centrodestra, in testa al primo turno con il 47,4% dei voti, e Luigi Sirico del centrosinistra, che si è fermato al 33,3%.

In provincia di Salerno si va al ballottaggio a Cava dei Tirreni tra lo schieramento di centrosinistra, guidato da Vincenzo Servalli, che si assesta al 28.7%, e quello di centrodestra, con Marco Galdi, che si ferma al 24,7%.

Ad Eboli  si profila un ballottaggio tra Massimo Cariello, di Fratelli d'Italia e Partito Socialista, con il 40%, e Antonio Cuomo del Pd, fermo al 28%.  

In provincia di Caserta a San Nicola la Strada ballottaggio tra Vito Marotta del Pd, che ha raggiunto il 30%, e Angelo Pascariello, sostenuto da liste civiche, assestatosi al 27%.