A cura della Redazione

La C.M.O. Fiamma Torrese vince ancora! Questa volta a cadere sono state le calabresi dell’Ekuba Futura V. Palmi di Reeggio Calabria. Lo sprint finale delle ragazze di coach Salerno è nella sua fase clou, meno sette gare alla fine del campionato. La capolista deve riuscire a tenere la posizione fino al termine.

Una partita non proprio semplice per le oplontine contro le calabresi, che occupano il terzo posto in classifica.

Il primo set vede un inizio di entrambe le squadre davvero intenso. La fase iniziale è equilibrata, la Fiamma va in vantaggio e le avversarie non mollano. Ci vuole il talento delle nostre stelle: Galiero, Lauro, Sollo, Di Nicuolo e l’acrobatica D’Alessio. Con muri e schiacciate davvero potenti il team torrese vince nel finale combattutissimo per 25 a 20.

Il secondo set è tutto per la squadra di coach D’Aquino. Purtroppo la C.M.O. Fiamma Torrese parte “spenta”, subendo il dominio delle avversarie che hanno tenuto il vantaggio per tutto il tempo. Solo nel finale la squadra di casa tenta una reazione, resa vana da Tortora, Ambrogio e Neves, che hanno dato non poco filo da torcere. L’Ekuba vince il set, 18 a 25.

Il set numero tre vede nuovamente il dominio assoluto della Fiamma. Il blackout della seconda frazione sembra essere ormai superato e tutta la squadra (oltre alle atlete citate prima sono comprese anche Cozzolino e De Siano), macina punti su punti rendendo inermi le calabresi. Set in porto con il punteggio di 25-11.

Nel quarto set, che si rivelerà essere quello decisivo, la Fiamma è viva più che mai. Lauro e Sollo bruciano letteralmente le mani delle avversarie, che nella prima parte tentano di resistere alla schiacciante pressione. Ma la capolista è troppo forte per le calabresi. Il set si chiude 25 a 13 e altri tre punti in cascina.

Il commento tecnico della gara è affidato all'head coach, Adelaide Salerno: "Abbiamo giocato bene, soprattutto nel terzo e quarto set. Devo dire brave a tutte, senza eccezioni. Temevo questa gara, perché il Palmi è una formazione forte e che, nell'ultimo periodo, ha dimostrato di essere in forma. In settimana ci siamo allenate bene e avevamo studiato in modo ottimale la gara". Adelaide Salerno continua: "Non abbiamo fatto niente fino ad ora, ne riparleremo a maggio. Non guardo lontano, vivo alla giornata: per ora penso alla trasferta di sabato prossimo a Siracusa. Una cosa è certa da qui alla fine del campionato per noi saranno sei finali di Coppa del Mondo (alla fine della regular season mancano sette giornate ma la Fiamma deve osservare un turno di riposo, ndr). Non fatemi dire altro".

Il capitano Dora Sollo vuole sottolineare un particolare: "Voglio ringraziare le ragazze di Palmi per la grandissima sportività dimostrata, volendo partecipare con noi al "balletto" finale. Questo è il senso dello sport, questa è l'essenza del volley e noi, in qualità di protagoniste del parquet, dobbiamo dare esempi positivi ai tantissimi ragazzini e ragazzine che ci guardano. Ringrazio il numeroso pubblico che ci sostiene ad ogni gara".

La chiosa finale è per Giovanni Longobardi, presidente del sodalizio di Torre Annunziata, come sempre schivo: "Non parlo della gara, anche perché nel dopo partita sono stravolto. Semplicemente voglio dire che sono orgoglioso di quanto stiamo facendo, soprattutto perché siamo riusciti ad avvicinare al volley femminile una platea di spettatori di solito concentrata su altri sport. La nostra speranza è di portare sempre più persone al PalaSiani".

La prossima partita sarà fuori casa contro l'Holimpia Siracusa il prossimo 18 marzo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook