A cura della Redazione

Ore 11, trasferta per il Savoia a San Giorgio a Cremano. Match segnato dall'assenza di pubblico a motivo della decisione del Prefetto per inadeguatezza strutturale dello stadio Paudice di San Giorgio.

Novità di formazione per i bianchi, dalla panchina Tulimieri, maglia da titolare per Pianese ed Agata. Prima occasione degna di nota è il tiro-cross di Signorelli dalla destra, ma Gallo blocca senza problemi. Il primo quarto d'ora suggerisce un San Giorgio che fa la partita ma sbaglia l'ultimo passaggio, ed un Savoia che aspetta l'avversario e cerca sortite in contropiede.

La prima conclusione in porta dei torresi arriva al minuto 23 con un sinistro di Sibilli smanacciato da Capece. Due giri di lancette dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Guarro in area svirgola la conclusione. La partita entra sempre più nel vivo, le squadre sbagliano e concedono maggiori spazi. Signorelli triangola con Perna e calcia di destro sfiorando la traversa.

Botta e risposta rapido, con Esposito che calcia in area, ma Capece si oppone parando di piede. Occasione pericolosa per il Savoia al minuto 38: taglio al centro di D'Andrea che dribbla Gallo e cade in area, ma il direttore di gara non si fa ingannare, simulazione e cartellino giallo per il numero 9 granata. Contropiede dei bianchi un minuto dopo con Esposito lanciato a rete, ma Capece riesce a spazzare il pallone neutralizzando il pericolo. Ma, allo scadere del primo tempo, il San Giorgio va in vantaggio: Auriemma riceve palla da Parisi e, con un sinistro da fuori area, insacca la sfera nell'incrocio dei pali. Svantaggio meritato per un Savoia anonimo ed inesistente, mai sceso in campo. Servirà un altro piglio per riportare sui binari giusti un match così difficile.

Ricomincia il secondo tempo, padroni di casa vicini al raddoppio: cross di Parisi per l'inserimento di Signorelli che, a tu per tu col portiere, non riesce a tirare. Nel momento peggiore i ragazzi di Cimmino pareggiano: lancio in area di Prevete per Esposito che anticipa Capece in uscita realizzando il gol dell'1-1. Al minuto 4 il pari di Esposito, al 7' calcio di rigore per il Savoia per fallo di mano di Cassandro: dal dischetto si presenta Guarro che non perdona, 1-2!

Non male l'inizio ripresa dei bianchi, che in sette minuti hanno ribaltato il parziale. Lo svantaggio avvilisce i padroni di casa, che sbagliano molto a centrocampo dando il là alle ripartenze degli ospiti. Minuto 20, primo cambio per Cimmino, fuori Agata e dentro Olimpo. Meno fantasia ma più compattezza e sostanza per un Savoia che vuole ridurre le difficoltà in fase di ripartenza avversaria. In contemporanea arriva anche un altro cambio, Bosco per Terrone. Ma è un Savoia che ormai si è sgravato il peso è gioca in scioltezza: minuto 22, Onda serve sulla corsa Guarro che confeziona un cross al bacio per Esposito... rete! 3-1 per il Savoia, San Giorgio tramortito! Prestazione positiva per Guarro, che esulta in modo rabbioso, al centro di qualche polemica di troppo negli ultimi tempi. Passano due minuti, e succede praticamente di tutto. Contrattacco San Giorgio, cross al centro per De Biase che, tutto solo, prima colpisce la traversa e poi trova la deviazione di Gallo. Palla vagante che viene colpita di mano da Castaldo, calcio di rigore per il San Giorgio! Il numero 10 Coriace litiga con due compagni per calciare il penalty, cerca il cucchiaio ma cicca il pallone e la sfera rotola, senza problemi, tra le mani di Gallo.

Minuto 77, terzo cambio per i bianchi: fuori Pianese, dentro Blasio, per un Savoia muscolare e più coperto. Minuto 81, Esposito cerca la tripletta con una conclusione al volo da fuori area, vola Capece che respinge in tuffo. Tre minuti dopo, punizione dai venticinque metri per i padroni di casa, destro educatissimo di Signorelli che non lascia scampo a Gallo ed insacca il 2-

Cinque minuti di recupero, occasione monumentale per il Savoia: al 92' Onda in area pesca Olimpo che, a tu per tu col portiere, spedisce sopra la traversa. Neanche un giro di lancette ed è ancora contropiede del Savoia, pallone in area che finisce sui piedi di Filippo Blasio, traversa, palo interno, rete per il centrocampista oplontino, cala il sipario: 2-4!

Secondo tempo spettacolare dopo una prima frazione a rilento. Vittoria importante, sempre più Esposito, riscatto Guarro, determinazione Blasio.

In classifica, il Savoia, terzo, si porta a +9 sul San Giorgio e resta a -1 dall'Afragolese, che sabato ha battuto in trasferta il Barano, ed è momentaneamente prima. In attesa del Portici, che questo pomeriggio sfiderà il Casagiove in terra casertana.

(foto Facebook Us Savoia)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook