Non stanno nella pelle Lucio e Biagio Zurlo, papà e figlio maestri di Irma Testa, 18 anni, la pugilessa di Torre Annunziata che ha esordito alle Olimpiadi di Rio col botto.

«Un incontro che, per i non addetti ai lavori - ha detto Biagio -, è potuto sembrare semplice, invece non lo è stato affatto. La Watts, 29 anni, è stata un'avversaria spigolosa. Irma è stata intelligente a non accettare lo scambio ravvicinato perché la pugilessa australiana colpiva veramente forte. Comunque - ha continuato Biagio - ho visto Irma abbastanza contratta, anche se quando è salita sul ring aveva un’aria spavalda. Io che la conosco bene, posso senz’altro dire che ha sentito il peso e la responsabilità di questo suo esordio alle Olimpiadi. Poi man mano che l’incontro è proseguito si è sciolta ed ha finito in crescendo. Alla quarta ripresa i suoi colpi sono stati più puliti e limpidi. Ora l’aspetta un altro osso duro, la campionessa mondiale francese in carica Estelle Mosselley. E’ vero che Irma l’ha già battuta, ma questo non rappresenta certamente un vantaggio per lei. Le rivincite sono sempre più pericolose. Sottovalutarla - conclude Biagio Zurlo - è un errore che Irma non deve assolutamente commettere».

Commosso come non mai Lucio Zurlo, fondatore della palestra Boxe Vesuviana, dove ha mosso i primo passi Irma Testa.

«E’ vero, l’emozione che ho provato nel vederla esordire ai Giochi - ha affermato - è la stessa di quella che provai alle Olimpiadi di Monaco nel 1972,  quando Ernesto Bergamasco (papà dell’attuale allenatore della nazionale italiana maschile di boxe, Raffaele, ndr), partecipò a quella memorabile competizione».

Intanto, presso la Rena Nera, dove è stato trasmesso in diretta su maxischermo l’incontro di boxe tra Irma Testa e Shelley Marie Watts, c’è stato il pienone. Oltre 700 persone hanno assistito all’evento e altre decine sono rimaste fuori perché non c’era più un posto disponibile.

Mai come questa volta Irma ha reso tutti noi orgogliosi di essere di Torre Annunziata.

(Nella foto, Irma con Lucio Zurlo)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook