Finalmente l’hanno scoperta tutti, in Italia: Irma Testa in pochi giorni ha totalizzato tante presenze in tv, quante quasi tutti i colleghi pugili non riescono a collezionare neppure in una carriera intera. Andrà all’Olimpiade, prima italiana a competere per una medaglia nella boxe. Una storia (e non una favola) la sua, scritta riga su riga con fatica e volontà. Volontà di centrare l’obiettivo che è andato materializzandosi match dopo match, allenamento dopo allenamento; con i consigli di Lucio e Biagio Zurlo, molto più che semplici maestri: le loro parole sono servite a gestire training psicologico e tecnico, un metodo che finora ha dato frutti straordinari.

Un racconto senza retorica, e per il pugilato è una splendida eccezione: Irma, come prima era accaduto alla sorella, non ha dovuto fuggire da nessun Bronx, non c’è stato un riscatto sociale da inseguire, ma solo una curiosità da appagare: capire fin dove sarebbe arrivata, fin quando si sarebbe divertita a tirar pugni, a un sacco o a un’altra ragazza. Un’avversaria, non una nemica, come t’insegnano in palestra. E anche questa verità non è retorica. È partita da Torre Annunziata, e il dettaglio inorgoglisce tutti: è una di noi, ma i meriti sono tutti suoi e di chi ha creduto in lei; noi, la sua città, siamo solo beneficiari indiretti della popolarità positiva che comunque porta con le sue vittorie. Non abbiamo alcun titolo per vantarci, anche se essere vissuti qui aiuta a crescere, rafforza, potenzia. E non è solo questione di muscoli. 

Domenica Sportiva, addirittura Tg1, poi anche Sky Sport: Irma è entrata da primattrice nei santuari del giornalismo sportivo televisivo, conquistando tutti, anche quelli che non l’hanno mai vista combattere. Faccia d’angelo, ma carattere deciso, tosto: sintesi perfetta per descrivere una che non vuole perdere mai, sul ring della vita. Ma il vero spettacolo comincia quando la vedi in guantoni e casco: sembra che danzi, non che provi a colpire qualcuna. Ha la grazia dei grandi uomini del pugilato, come Cassius Clay o Ray Sugar Leonard o Patrizio Oliva, conservando una femminilità che ammalia. La differenza è tutta qui, come nelle parole che usa: meditate, sempre appropriate; non è scontato per una ragazza che sta per affrontare gli esami più importanti della sua vita. Come studentessa e come atleta. Prova di maturità a scuola, prove di podio nell’arena che ospiterà il torneo olimpico.

Sarà per questo che non a caso ha citato Fedor Dostojewski, non per Delitto e Castigo (speriamo) ma per il giocatore. Anche se c’è poco azzardo nel prevedere per lei un ricchissimo futuro. Deve solo scegliere che cosa fare: la poliziotta d’assalto, come ha scritto il Corriere della Sera, o un posto in televisione, come viene da pronosticare in base alla mia esperienza. La libertà di poter decidere il proprio avvenire è il massimo della liberta che può essere concessa. 

Nella mente non c’è spazio che per un pensiero, da coltivare come il più bello dei sogni, con gioia e senza ossessione. È alla vigilia dell’appuntamento che potrà cambiarle la vita. In agosto, a Rio: viviamo già l’attesa, un rito collettivo cadenzato dalle sue apparizioni, dalle notizie che la riguardano. Ma Irma non appartiene più solo a noi, a Torre Annunziata. L’ha adottata l’Italia, nel suo nome s’è unificato un Paese sempre diviso. E’ la prima medaglia, aspettando l’altra… 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook