A cura della Redazione

Convincente vittoria dei ragazzi di coach Scaramozza quella conquistata la scorsa domenica nel Palaoponti di via Tagliamonte sul Basket Koine’ di San Nicola la Strada.

Con il secondo successo di fila, il Basketorre risale la classifica e si porta nella parte alta in attesa dello scontro di domenica 15 novembre con la capolista Aster Basket Saviano.

Un avvio equilibrato ha caratterizzato la prima frazione di gioco con le squadre che si sono affrontate a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte. Partono benissimo i biancoblu con Di Maria e Di Luise che consentono di raggiungere subito un buon vantaggio che fa presagire ad una facile vittoria. Lentamente però il vataggio accumulato viene colmato dagli avversari che con un decisivo parziale di 10 a 0 chiudono il tempo in vantaggio 13 a 14. Nel secondo quarto la partita vive di pochi lampi con le squadre intente più a spezzare il gioco che a creare trame offensive. La difesa, con capitan Santoro e Petrocelli, non concede varchi agli avversari che segnano solo sei punti ed il Basketorre chiude in vantaggio 23 a 20. Al rientro dagli spogliatoti i casertani provano a capovolgere l’andamento dell’incontro sfruttando qualche ingenuo errore dei biancoblu, che però grazie alla precisione di Fontanella ed alla determinante energia di Balzano tengono brillantemente testa agli avversari chiudendo il quarto ancora in vantaggio. Negli ultimi dieci minuti o padroni di casa gestiscono con grande determinazione il gioco riuscendo a frenare gli avversari ed a segnare i canestri decisivi. Nei minuti di finali quando gli ospiti cercano di fermare il cronometro con una serie di falli sistematici è la lucidità e la precisone al tiro del solito Festa a consentire ai biancoblu di chiudere l’incontro in vantaggio per 51 a 49.

«Dopo la vittoria nel recupero era importantissimo bissare il successo, sia per il morale della squadra, sia per il nostro pubblico - ha commentato al termine dell’incontro coach Scaramozza -. Partita comandata dall’inizio alla fine, il che mi fa ben sperare per il prosieguo del campionato. Nelle prime uscite abbiamo peccato di vari cali di concentrazione che ci sono costati due sconfitte di un solo punto. Ora testa a Saviano che è già a quota cinque vittorie».

«La bella prestazione - afferma il presidente Iolanda Tessitore - è frutto dell’impegno e della determinazione dei nostri atleti che hanno tenuta alta la concentrazione per tutta la durata dell’incontro. Un grazie anche al numeroso pubblico che nonostante la concomitanza con la partita del Napoli ha affollato ancora una volta gli spalti del PalaOplonti. È stato veramente bello vedere tanti ragazzi delle giovanili che hanno preferito incitare il Basketorre anziché guardare il calcio in tv».

Prossimo incontro per il Basketorre domenica 15 novembre alle ore 18:15 nella palestra “Ciccone” di Saviano contro l’Aster Basket, nella settima giornata del girone di andata del campionato di serie D.