A cura della Redazione

Basketorre, al via la nuova stagione. I primi a radunarsi sono stati gli atleti della prima squadra agli ordini del confermatissimo coach Enzo Scaramozza.  Capitan Santoro e compagni quest’anno disputeranno il torneo di serie D, pur avendo conquistato sul campo il diritto a prendere parte alla serie C unica. Questo perché la società, sempre attenta alle esigenze di bilancio, ha preferito fare un passo indietro chiedendo alla Federazione di essere ammessa nella serie inferiore.  

«E' doloroso dover rinunciare alla serie C - commenta il presidente Iolanda Tessitore -, che questi splendidi atleti hanno meritato e difeso con successo ma dobbiamo fare i conti con la realtà: per quelle che sono le entrate, frutto di pochi sponsor e del versamento delle quote associative, e le molte uscite quali parametri federali, spese di campionato, costi per gli impianti, ecc., rischiavamo di non portare a termine la stagione in C. Per cui, poiché non siamo avvezzi alle brutte figure, abbiamo preferito ridimensionarci quel tanto che serviva. Siamo scesi in D per nostra scelta e onoreremo, come sempre, questo torneo».

Confermati molti storici componenti del roster oplontino, che ha visto la partenza del solo Salvatore (accasatosi a Cercola) mentre vestiranno ancora la casacca biancoblu, con l’entusiasmo consueto, al di là del cambio di categoria, Angelo Carfora, Tommaso Balzano, Michele Festa, Dario Di  Luise, Raffaele Manco, Maurizio Santoro, Ciro di Maria, Corrado Irlando (sebbene fuori per motivi di studio fino a gennaio), cui si aggiungerà un gruppetto di under del settore giovanile.

Unico, rilevante, innesto quello dell’esperto Peppe Fontanella, giocatore versatile dotato di ottima tecnica, che ha deciso di sposare la causa del Basketorre.

«Siamo felicissimi di poter accogliere nel nostro gruppo un giocatore come Fontanella - dichiara il direttore sportivo Ruggero Betteghella - che, oltre ad innalzare il tasso tecnico della squadra, porterà il suo contributo di esperienza maturata nelle serie superiori in cui si è sempre fatto valere. In più, è un ragazzo splendido, umile ed educato di quelli che ci fa piacere possano essere esempio per i nostri giovani».

Appende le scarpe al chiodo (per ora) Ivan Cipriano, che oltre ad allenare il gruppo Under 16 si cimenterà nel ruolo di team manager della prima squadra mettendo in altra veste al servizio dei compagni la sua conoscenza del gioco e dell’ambiente. Novità anche per quanto riguarda il preparatore atletico: il ruolo è stato affidato al giovane ma determinato Massimo Piscicelli che da due settimane sta già facendo sudare i ragazzi. «Massimo ha mosso i primi passi nel basket con noi - afferma Iolanda Tessitore -, ci fidiamo di lui perché oltre ad essere competente sappiamo che condivide il nostro modo di intendere lo sport».

Vicinissima la data di inizio del campionato, fissata per il 4 ottobre. Il Basketorre esordirà in casa contro il Secondigliano.

Volti nuovi anche nello staff tecnico, con l’inserimento dell’espertissimo coach Enzo Magliulo alla guida dei gruppi Under 14 (2002) e Under 13 (2003/2004).

«Ho lavorato spesso con Enzo in passato - spiega Ruggero Betteghella - e, acquisita la sua disponibilità, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione. Come allenatore non ha bisogno di presentazioni. Possiede infatti la qualifica di allenatore nazionale, quella che, per intenderci, consente di allenare in serie A. Ha lavorato tanto e con buoni risultati a livello di prime squadre (ultima esperienza con Ercolano in serie D, ndr) e non ha mai tralasciato la cura dei settori giovanili e persino del minibasket. Credo possa insegnare tantissimo ai nostri ragazzi e ritengo che nella serenità della nostra famiglia sportiva possa trovare l’ambiente ideale per lavorare al meglio delle sue notevoli possibilità»

Serie D, Under 16, 14 e 13 le squadre del Basketorre nella stagione sportiva 2015/16, ma anche collaborazioni con altre società per la valorizzazione dei giovani.

In via di definizione quella con lo Stabia Femminile, per ciò che concerne il settore in rosa, con il probabile passaggio delle campionesse regionali del "Join The Game" Roberta Di Martino, Federica Civale e Syria Germano alla società stabiese.

Per il settore maschile, invece, si è scelto di collaborare con la Sammaritana per la formazione di un gruppo Under 18 Elite formato dai classe '99 per lavorare su un progetto biennale volto alla valorizzazione dei giovani talenti di entrambe le società. Francesco Di Martino, Davide Mazzola, Davide Vecchione e Mario Veropalumbo i “cangurotti” impegnati in questa avventura che li vedrà seguiti in veste di dirigente da Gino Mazzola.

Ripartito anche il settore minibasket, con i relativi corsi presso la palestra dell’Istituto Comprensivo "Alfieri" di via Gambardella. Ad accogliere vecchi e nuovi minicestisti saranno, come di consueto, la responsabile istruttrice nazionale Iolanda Tessitore coadiuvata da Adelaide Tessitore e dai giovani Salvatore Salese ed Alessandra D’Ambrosio, che già dalla scorsa stagione hanno messo il loro entusiasmo e la loro passione al servizio dei più piccoli.