A cura della Redazione

E’ Vincenzo Ascione il nuovo sindaco di Torre Annunziata. Il verdetto è giunto dal ballottaggio in cui al candidato del centrosinistra, che al primo turno aveva raggiunto il 49,5 per cento delle preferenze, si opponeva Ciro Alfieri, candidato del centrodestra, che l’11 giugno scorso aveva raccolto il 39,1 dei voti.

A premiare Ascione è stato oltre il 60 per cento (60,75 per l'esattezza) degli elettori recatisi alle urne (dati definitivi), ovvero 9.819 preferenze. Alfieri, invece, si è fermato al 39,25 per cento (6.345 voti). L'affluenza è stata di circa il 47 per cento (46,97), pari a 16.438 votanti. 65 le schede bianche, 206 quelle nulle. 3 le contestat e non assegnate. Per un totale di 16.164 voti validi.

Festa nel circolo cittadino del Partito Democratico di corso Vittorio Emanuele dove a congratularsi con il neo sindaco c'erano anche il primo cittadino uscente Giosuè Starita, il sindaco di Castellammare di Stabia Antonio Pannullo, i consiglieri regionali Pd Loredana Raia e Mario Casillo, il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore. "Una vittoria senza se e senza ma", ha commentato a caldo sul suo profilo Facebook il nuovo sindaco.

Con il successo di Ascione, il centrosinistra è maggioranza ed ottiene 15 seggi in Consiglio comunale, così ripartiti:

Pd (6 consiglieri): Giovanna Cirillo, Francesco Colletto, Jessica Lucibelli, Massimo Papa,  Germaine Popolo e Giuseppe Raiola;

Alternativa Popolare – I Civici Innovatori (3 consiglieri): Antonio Pallonetto, Rocco Manzo e Angela Nappi;

Progressisti e Democratici (2 consiglieri): Gerardo Salvi e Maria Longobardi;

3C (2 consiglieri): Mauro Iovane e Mariagrazia Sannino;

UdC (1 consigliere): Pasquale Iapicca;

Generazione 2.0 (1 consigliere): Luigi Cirillo.

 

All’opposizione, invece, oltre ai candidati sindaci non eletti Ciro Alfieri e Pier Paolo Telese, ci sono i sette consiglieri della coalizione che ha sostenuto il primo. I seggi sono così ripartiti:

Centro Democratico (3 consiglieri): Davide Alfieri, Maria Teresa De Martino, Salvatore Solimeno;

Torre Annunziata Libera (1 consigliere): Ermando (Armando) Piccirillo;

Insieme per la Campania (1 consigliere): Maria Oriunto;

Forza Italia (1 consigliere): Brunone (Bruno) Avitabile;

Orgoglio e Dignità (1 consigliere): Raffaele Izzo.

Infine, saranno otto le presenze femminili nell’Assise cittadina, un vero e proprio record (a memoria non si ricorda una “comitiva” così numerosa) per il parlamentino torrese. In sostanza, un terzo dei consiglieri è espressione del gentil sesso. Mentre sono nove i consiglieri comunali rieletti (6 della maggioranza e 3 dell'opposizione). A questi si aggiungono i due candidati sindaci Alfieri e Telese, il primo già assessore con le giunte Starita 1 e 2 (2007/2013), il secondo, consigliere comunale e assessore con le giunte  Cucolo 1 e 2 (1995/2012). In definitiva un Consiglio Comunale composto per la metà da consiglieri comunali alla loro prima esperienza amministrativa.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook