A cura della Redazione

Ancora nulla di fatto all’Ufficio centrale elettorale per la verifica dei voti di lista e delle preferenze relativi ai seggi 22 e 33, in riferimento al primo turno delle elezioni comunali dell'11 giugno scorso.

Stamattina il presidente dell’Ufficio, il magistrato Giovanni De Angelis, ha dovuto rimandare a domani (venerdì 16 giugno) la procedura di assegnazione dei voti di lista e delle preferenze per errori di compilazione dei verbali di scrutinio del seggio 22. Nella stessa giornata si proseguirà con lo spoglio del seggio 23.

Quella della mancata formazione dei presidenti ai seggi è una questione sollevata da tempo, ma per la quale non si riesce a trovare una soluzione.

Occorrerebbe un albo di presidenti qualificati e formati che fossero in grado di affrontare situazioni complesse, come quella rappresentata dalle elezioni comunali. Invece spesso i presidenti nominati non hanno la preparazione adeguata e le operazioni di spoglio diventano più complicate.

Per le elezioni comunali a Torre Annunziata, ma il discorso vale anche per gli altri Comuni, c’è stata una defezione di oltre il 50 per cento dei presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello. E anche molti scrutatori hanno preferito rinunciare allo nomina, avvenuta per sorteggio. Ciò ha creato non poche difficoltà, con scrutatori scelti all’ultimo momento tra quelli presenti all’atto dell’insediamento dei seggi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook