A cura della Redazione

Un “coupe de teatre” ha fatto saltare l’accordo raggiunto faticosamente in questi mesi tra le forze politiche di maggioranza per il varo della nuova giunta.

Una parte di Nuovo Centro, insieme all’opposizione ed un’altra forza politica della maggioranza, avrebbe tramato per mandare a casa anticipatamente il sindaco Giosuè Starita. L’operazione non sarebbe andata in porto perché all’ultimo momento alcuni consiglieri comunali avrebbero fatto marcia indietro.

La cosa è stata mal digerita dal Partito Democratico che, dopo la riunione di segreteria di ieri sera, ha diramato un comunicato dai toni molto duri. «Abbiamo ritenuto politicamente molto grave - si legge - l’incertezza emersa in qualche settore dell’attuale maggioranza nel contrastare le iniziative assunte nei giorni scorsi da parte delle opposizioni (sia pure con accenti diversi al proprio interno), tese a determinare l’interruzione anticipata della consiliatura. Per il Pd - conclude la nota - tali incertezze non possono essere prive di conseguenze nelle scelte per la composizione del governo cittadino».

Tradotte in parole povere, per il Partito Democratico, Nuovo Centro, o parte di esso, non farà parte della futura maggioranza di governo.

Fino a qualche giorno fa era stato già tutto deciso per la composizione del nuovo esecutivo: al Pd e Nuovo Centro andavano due assessori; ad Orgoglio Campano e Torre del Valore uno ciascuno. Riconfermata, infine, l’assessora Fausta Cirillo.

Ma gli ultini avvenimenti hanno portato ad un rimescolamento delle carte. Molto probabilmente Nuovo Centro, o parte di esso, avrà un solo assessore, mentre l’altro andrà al Nuovo Centrodestra.

Intanto, il Pd ha scelto i suoi due rappresentanti per la nuova Giunta. Si tratta di Luigi Carillo, membro della segreteria e già consigliere comunale per un breve periodo, e Giuseppe Raiola, già assessore della prima giunta Starita. 

Domani 17 febbraio, infine, ci sarà l’ultimo incontro tra le forze politiche di maggioranza prima della nomina della nuova giunta, che potrebbe essere varata nella stessa giornata di mercoledì.