«Entro fine settembre inizieranno lavori per 65 milioni di euro, tra fondi pubblici e privati, quale città può vantare questo primato?».

Inizia così la nostra lunga intervista al sindaco Giosuè Starita, che ci fa questa prima dichiarazione tra il soddisfatto e l'arrabbiato «per le tante polemiche sterili, inconcludenti e spesso non basate su dati di fatto reali, che spesso si leggono su giornali e social network».

A cosa si riferiscono questi lavori?

«Al dragaggio del porto, alla bretella autostradale e alla bonifica della Salera per 33 milioni di euro, il più grande appalto mai affidato a Torre Annunziata!».

TorreSette ne ha ampiamente parlato. Se non sbaglio, però, i lavori dovrebbero terminare entro il prossimo 31 dicembre, cosa impossibile...      

«Niente affatto, perché abbiamo diviso questi tre lavori in due lotti, il primo sarà terminato entro il 31 dicembre 2015, in quanto l'A.T.I, con capogruppo Savarese Costruzioni, ha grandi attrezzature e molto personale e quindi rispetterà questa scadenza; il secondo, invece, entro la fine del prossimo anno».

E poi?

«Il Contratto di Quartiere II, per altri 12 milioni,  anche in questo caso entro la fine di settembre inizieranno i lavori al Penniniello , con un intervento strutturale persino sulla scuola. Intanto è stato completato il secondo edificio e a breve inizieranno i lavori per il terzo, relativamente al Contratto di Quartiere I, con l'ex palestra della scuola già trasformata in ambienti bellissimi e funzionali che ospiteranno il comando dei Vigili Urbani, trasferito da piazza Nicotera».

Come utilizzerete questi locali, dopo il trasferimento?

«Diventeranno la sede del consiglio comunale, in quanto da ottobre a dicembre, ma noi speriamo anche dopo, Palazzo Criscuolo ospiterà la mostra degli ori e di altri reperti archeologici di Oplonti proprio nell'aula consiliare, e a tal proposito spenderemo 200 mila euro per l'adeguamento funzionale degli ambienti».    

Continuiamo con i lavori...

«Per il rifacimento dei ponti della ferrovia e per la darsena pescatori altri 3,6 milioni di euro, con bando per dei chioschetti e la riqualificazione anche con un buon impianto di illuminazione; 500 mila per il quadrilatero delle Carceri, dove metteremo in sicurezza gli immobili e costruiremo una grande strada che taglia il quartiere; 200 mila per una serie di interventi nelle scuole; 750 mila per il centro polifunzionale giovani di via Dante, nell'ex ECA, ed altri 500 mila, sempre lì, per la gestione da parte di un'associazione, con la creazione di una casa della musica ed una sala di registrazione all'interno, lavori già aggiudicati e avviati sempre a fine settembre; 500 mila per l'asilo nido comunale a via Parini, nei locali nell'ex scuola Manzoni, entro la stessa data, ed è in corso la gara per il miglioramento della videosorveglianza in città».

Quali sarebbero, invece, i fondi ed i lavori fatti da privati?

«Tre milioni di euro per la vasca di alaggio a Rovigliano, ed altrettanti per il lido ex Santa Lucia, in cambio di una gestione per 15 anni da parte dei privati che investono queste risorse; quattro milioni per il centro commerciale di via Vittorio Veneto, ex Casillo ed ex pastificio Gallo, sempre entro settembre!».        

Passiamo ora ad altri argomenti che interessano soprattutto la vivibilità in città. Questione pulizia della Provolera...

«Stiamo effettuando interventi straordinari, con spazzatrice quasi ogni giorno, lavastrade e rimozione di rifiuti, ma occorre anche la collaborazione dei cittadini della zona per mantenere pulito questo quartiere».  

E per i problemi causati dai Rom e dai rumeni?

«E' in atto un monitoraggio per verificare la loro dislocazione ed il numero preciso, per controllare la legittimità dell'occupazione degli immobili e poi procederemo allo sfratto per quelli non in regola, come fatto tre anni fa a via Fucine, traversa di via Carlo III, quando sfrattammo oltre 150 persone in due giorni!».

Scarichi a mare, come intervenire?

«Purtroppo non siamo noi competenti ma la Regione Campania per la proprietà degli impianti e la GORI per la gestione, abbiamo comunque sollecitato questa società ad intervenire e segnalato alle autorità competenti le inadempienze, facendo anche da intermediari con le FFSS per risolvere il problema dell'attraversamento di un tubo».

Tari, la tassa sui rifiuti, perché non si abbassa se è diminuito il costo del servizio?

«E' vero, il costo è diminuito del 20 per cento ed abbiamo risparmiato 1,5 milioni di euro, ma visto che ciò inciderà sull'anno prossimo, per il 2016 abbiamo in programma di diminuire la Tari per i cittadini. A tal proposito vorrei dire che le venti assunzioni previste per impiegarle nella PrimaVera saranno fatte a sorteggio, nella massima trasparenzaۛ».

Trasferimento biblioteca ed archivio nei box di via Tagliamonte, proteste di sette associazioni con richiesta di incontro.

«Sono disponibile ad incontrare le associazioni, ma le proposte alternative avanzate non sono proponibili: locali già occupati come quelli dell'ex Banco di Roma o non nostri come l'ex ospedale; per l'ex stazione FS di piazza Nicotera abbiamo disponibilità solo del pianterreno in comodato d'uso, pertanto lo spazio è insufficiente. Lo stesso vale per l'ex orfanotrofio dato in comodato d'uso alla chiesa e dove all'ultimo piano verrà creato un centro di assistenza per malati terminali o cerebrolesi; l'ex ECA già è impegnata con finanziamento in corso per un altro progetto di cui ho detto poc’anzi. Noi, invece, metteremo a norma i box di via Tagliamonte, rispettando tutte le prescrizioni previste dalla Sovrintendenza, diventeranno un polo culturale con sale convegni, lettura e proiezioni, galleria coperta per manifestazioni e dibattiti all'aperto e un'area circostante facilmente accessibile con ampi parcheggi».

Dopo tanti fatti qualche sogno nel cassetto... 

«La copertura del trincerone ferroviario, riprendendo un ottimo progetto ad hoc fatto dall'architetto Michele Cuomo, per il quale abbiamo il parere positivo del Parco Progetti Regionale, con fondi europei 2014/2020 a cui attingere e speriamo che la giunta De Luca ci dia una mano a tal proposito».

E infine?

«La destinazione a pubblica utilità del Palazzo Fienga, dopo lo sfratto della camorra da casa sua, e in riferimento a ciò il prossimo 23 settembre, in occasione del trentennale dell'assassinio di Giancarlo Siani, sarà a Torre Annunziata il ministro della Giustizia Andrea Orlando per stabilire un tavolo di concertazione su questo argomento».