A cura della Redazione

E' stata del 15.75 per cento l'affluenza alle urne rilevata alle 12 per le elezioni regionali in Veneto, Liguria, Umbria e Campania, secondo quanto fornito dal Viminale. In Campania il dato è leggermente minore, 14 per cento. La  percentuale è in aumento di circa 5 punti rispetto alle precedenti omologhe, quando però si votò in due giorni. Rispetto alle Europee 2014 il dato è in calo, tranne che in Campania. 

Si vota dunque in sette Regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia.

De Luca al voto insieme coi figli - Accompagnato dai figli Piero e Roberto, l'ex sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, candidato Pd alla presidenza della Regione Campania, si è recato alle urne, questa mattina e ha votato nella sezione elettorale 'Liceo Da Procida' di Salerno, nel rione Carmine di Salerno, nel seggio 24. Ad attendere il candidato del centrosinistra all'esterno del seggio molti curiosi. Al termine del voto, De Luca, che non ha rilasciato nessuna dichiarazione ai giornalisti presenti, si è diretto, a piedi, verso l'abitazione che si trova poco distante dal seggio.

Il presidente dell'Autorità nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha votato a Giugliano (Napoli) nel seggio nella scuola elementare di via Antica Giardini. A Giugliano, comune a Nord di Napoli, si vota, oltre che per le Regionali, anche per il rinnovo del Consiglio comunale.

Intanto Roberto Speranza difende il sindaco di Salerno inserito nella lista degli "impresentabili". "Conosco bene De Luca - dice all'ANSA - e vedere il suo nome accostato all'Antimafia è in totale contraddizione con il suo impegno e con la sua storia che sono stati sempre rivolti al servizio esclusivo della comunità".

Vincenzo De Luca lancia un appello su Facebook: "Abbiamo bisogno di una mobilitazione straordinaria. Non può essere sprecato nessun voto", dice a chi vuole esprimere un voto "di rabbia, di protesta".