A cura della Redazione

A Nola, presso Villa Minieri,  si è conclusa la tredicesima edizione del Premio “Campania Felix” promosso della Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) ed inserito nell’ambito nella Festa del Teatro Italiano. Lo spettacolo “Nudo di Sogni” della compagnia Ecleptica Musical di Torre Annunziata, alla sua prima partecipazione, si è aggiudicato il premio per il miglior musical.

Non è il primo riconoscimento per “Nudo di sogni”. Lo scorso mese di aprile si era aggiudicato  la prima edizione del Premio FITA “Citta di Torre Annunziata” con questa motivazione:

Quello tra Daniel e Federico è un amore tormentato e nudo. Essere nudi significa privarsi di difesa, sostegno, protezione oltre a sottoporsi al giudizio impietoso di una società ancora troppo crudele e intollerante.  Un processo che innesca la caccia all’omologazione attraverso la ricerca angosciosa e convulsa della “normalità”. Ma questa operazione può condurre a calpestare campi minati come l’omofobia e la violenza, in particolare quella sulle donne. La conseguente esplosione apre il sipario a scenari brutali e coercitivi che conducono alla diffamazione ingiusta di un amore puro, semplice e possibile. Esorcizzare questo epilogo è, in fondo, il messaggio dello spettacolo che si aggiudica la prima edizione del premio “Citta di Torre Annunziata”. Il ragguardevole spessore artistico dell’opera, l’originalità del racconto, l’utilizzo sapiente di sovrapposizioni tra musica, cinema, teatro e danza, hanno convinto la giuria ad esprimersi all’unanimità nel designare il migliore spettacolo della rassegna che, più di tutti, ha  anche trascinato, affascinato, ammaliato e coinvolto la platea degli spettatori”.

Lo spettacolo, diretto da Dario Matrone, regista e direttore artistico di Ecleptica Musical, scritto dal giornalista e sceneggiatore Francesco Servino e dallo stesso Matrone, si avvale dell’opera del filmaker Jean Luc Servino, delle coreografie di Thomas Monaco e Enrico Fioretti. Alla manifestazione di premiazione hanno partecipato il presidente regionale della FITA nonché sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, i vertici regionali della Federazione e l’attore Oscar Di Maio che ha consegnato il premio speciale “Gaetano Di Maio”

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook