A cura della Redazione

Presentazione del volume “I Lumi della Torre. Il ruolo dell’Università nella ricerca e la valorizzazione storica, artistica e culturale del territorio di Torre Annunziata”, da parte del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”.

“I Lumi della Torre”, per i curatori Vincenzo Marasco e Lucia Muoio, rappresenta la continuità e il punto di arrivo di un progetto editoriale ampio e complesso, che ha avuto la sua fase iniziale lo scorso anno, il 14 e il 15 ottobre del 2016, con due intense giornate di studi di vario interesse accademico, centrate sul territorio di Torre Annunziata.

Il dibattito, moderato dal giornalista Salvatore Aulicino Mazzei, dopo i saluti di rito di Mons. Raffaele Russo, parroco Rettore della Parrocchia di Ave Grazia Plena, ha visto l’intervento l’intervento del Sindaco neo eletto, Vincenzo Ascione, che, come prima uscita pubblica nella nuova veste istituzionale, ha presenziato all’incontro contribuendo con un intervento. Il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza e la responsabilità che egli sente nel ruolo affidatogli dal popolo auspicando, però, che non gli venga a mancare mai il soccorso dei tanti cittadini di buona volontà per la conservazione e la promozione del nostro patrimonio culturale, grande vanto cittadino nonché valore identitario.

L’editorialista Massimo Corcione ha voluto sottolineare ancora una volta quanto detto nel primo suo scritto a favore delle attività svoltesi durante l’ottobre scorso, cioè la vittoria di una sfida che ha visto come protagoniste le speranze giovanili del martoriato contesto torrese. «Sono sempre per i giovani» – ha continuato Corcione – «le cui idee devono essere viste come innovazioni da tener conto in un cotesto soffocato da anni di imperizie». 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook