A cura della Redazione

“La Volontà del Chimico” è il secondo libro di Mauro Oropallo, presentato al Lido RenaNera di Torre Annunziata e segna il ritorno del giovane scrittore torrese.

L’evento è stato moderato dalla Redazione della casa editrice InKnot Edizioni, per la quale erano presenti la content manager Tonya Zito e il visual designer Ottavio Mauriello.

Ha moderato l'evento Tonya Zito, che ha introdotto lo scrittore e il libro: «Dopo un anno torna il secondo episodio del detective Ernesto Mericalli, ambientato sempre a Napoli».

«Esprimo innanzitutto la mia gratitudine al popolo torrese - esordisce l'autore -. Dopo un anno dal primo libro, abbiamo fatto il resoconto ed è stato molto positivo, quindi grazie. Rispetto al mio primo "giallo", “La calibro sul fondale”, che era molto più action, “La volontà del chimico” si presenta decisamente più riflessivo. Il dinamico duo Ernesto e Gianfranco, la coppia pilastro della storia già dal primo libro, ha una dialettica molto forte e piena di napoletanità. Ci saranno alcuni personaggi - prosegue Oropallo -. Il libro è un giallo parzialmente d’azione con tinte noir, per descrivere il background sociale dell’ambiente in cui si trova. Infatti è ambientato nelle “periferie nere” di Napoli, la città delle contraddizioni, abbandonate a se stesse. L’ambito della ricerca del chimico viene affrontato con la critica verso il mondo odierno, sempre orientato al business. Infatti - conclude lo scrittore oplontino - Ernesto è un personaggio borderline tra legalità e illegalità".

Tra i vari interventi, Carlo Scognamiglio ha letto e interpretato alcuni passi dell’opera. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook