Il possesso improvviso quanto inaspettato di settecentotrentacinquemila sterline possono sconvolgere la vita di un tranquillo signore inglese? Ma anche sì! E’ la storia di Henry che nel giorno del suo compleanno, per uno scambio di valigette, si ritrova nella Metro con questo consistente malloppo di banconote. Un autentico colpo di fortuna che, però, sottopone al protagonista immediatamente una movimentata contropartita. Lui vorrebbe interrompere subito la sua anonima esistenza e volare via con la moglie dall’altra parte del mondo per godersi finalmente la vita. Invece una serie di personaggi singolari con identità sovrapposte, creano situazioni imprevedibili ed esilaranti che  costringono Henry a vivere colpi di scena a ripetizione. E’ il compleanno che non ti aspetti, quello che annienta i prevedibili e scontati festeggiamenti.

La commedia in due atti firmata da Norma Pagal “Buon compleanno Henry” è l’ultimo lavoro della compagnia torrese “I SenzArteNèParte” realizzato in collaborazione con "La Corte dei Sognatori".

«La trama è solo un pretesto per esasperare la realtà. Da assopita e lineare – sostiene Domenico Orsini che ha curato adattamento e regia dello spettacolo – seguendo i caratteri e gli squilibrati equilibri dei personaggi che danno vita alla storia, grida al pubblico l’assurdità di un quotidiano che appartiene alla vita di chiunque. E di qualunque tempo».

Un testo che, ancorché brillante, nascondeva notevoli insidie interpretative soprattutto di ritmo. Sono state dribblate con professionalità ed eleganza da un gruppo di attori a cui oggi l’aggettivo “amatoriale” sta davvero stretto. La loro crescita, palesemente esponenziale, coincide con una ripartizione omogenea dei ruoli e l’esaltazione delle singole potenzialità. E’ il caso di Esmeraldo Napodano, egregio e poliedrico attore, ma che in questo lavoro ha messo a disposizione la sua esperienza collaborando alla regia e contribuendo ad un allestimento delizioso e coinvolgente.

In “”Buon compleanno Henry” hanno recitato: Marella Solimeno, Enrico Moretto, Emilio Moretto, Pasquale Nastri, Roberto La Femina, Rossella Mascolo, Michele Maria Gallo, Esmeraldo Napodano. Adattamento e regia: Domenico Orsini. Aiuto regia: Esmeraldo Napodano.  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook