A cura della Redazione

La Scuola Secondaria di primo grado ‘G. Pascoli’ di Torre Annunziata ha vissuto in mese ricco di appuntamenti socio-culturali. Promossa un’emozionante manifestazione contro fenomeni dilaganti quali il bullismo e il cyberbullismo, che si è concretizzata nella realizzazione di vari documenti prodotti dagli allievi, coordinati dai docenti.

La scuola è da sempre sensibile alle problematiche sociali presenti sul territorio ed in quanto scuola polo della rete di istituti che fanno parte del CTI – centro territoriale di inclusione – promuove eventi, performance teatrali e conferenze su temi rilevanti quali il femminicidio, il rispetto della legalità, la didattica inclusiva, la lotta alla dispersione scolastica, l’integrazione degli immigrati e dei disabili. L’incontro del 21 febbraio rientrava nell’ambito delle iniziative promosse dal Miur per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, in linea con i principi divulgati dalla campagna informativa svolta da ‘Il Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo’, con l’intento di utilizzare tali interventi per sostenere i provvedimenti a livello territoriale e nazionale per affrontare le problematiche relative al bullismo, favorire il dialogo sui temi della sicurezza on line e promuovere la conoscenza delle informazioni, dei materiali e dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano, denominato ‘Generazioni Connesse’, coordinato dal 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la partnership di Polizia di Stato-Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Save the Children Italia Onlus, S.O.s. II Telefono Azzurro, Cooperativa ED.I., Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net, Com.e.

La relatrice, Marina De Blasio, il Tenente Colonnello Filippo Melchiorre, comandante del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata, e la preside dell’istituto, Daniela Flauto, hanno presentato le problematiche connesse ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, illustrando un ampio spettro di risorse e soluzioni adeguate ad affrontare tali problematiche.

Più recentemente, il 2 marzo, la scuola ha ospitato il convegno dal titolo: ‘Inclusione scolastica e didattica inclusiva: il caso della matematica’. Il relatore, prof. Guido Dell’Acqua, ha illustrato le caratteristiche delle metodologie didattiche adeguate alla formazione di coloro che hanno stili di apprendimento diversi e manifestano disturbi specifici dell’apprendimento, soffermandosi in particolare sulle problematiche relative alla discalculia. La partecipazione corale di numerosi insegnanti e gli interventi della preside sono indicativi dell’interesse sempre più crescente da parte del personale docente nei confronti delle difficoltà degli allievi e della necessità di elaborare nuove strategie didattico-comunicative.

Infine, una sfilata, promossa dall’associazione ‘Catena Rosa’, coinvolgerà tutta la cittadinanza di Torre Annunziata e avrà luogo l’8 marzo per sensibilizzare la comunità nei confronti del fenomeno del femminicidio e della violenza contro le donne.

È innegabile che tali iniziative sono il segnale di un desiderio di partecipazione responsabile e di un rinnovato dinamismo culturale che sembra animare la città. Se il futuro dipende dai giovani e dalla loro capacità di rielaborare e reinventare i messaggi educativi trasmessi dalla comunità e dagli adulti, le aule scolastiche rappresentano lo scenario privilegiato in cui si realizza la trasmissione di contenuti profondi che possono illuminare il futuro.

(Lucia Abonandi)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook