A cura della Redazione

Dal 10 marzo, in una sua personale, alla Galleria Mediterranea di Napoli (in via Carlo De Cesare), incontreremo di nuovo la pittura di Stefania Sabatino (foto).  L’artista torrese è laureata in pittura, specializzata in arti visive, nonché in discipline dello spettacolo ed è docente di Storia dell’arte e Disegno negli Istituti superiori. Il suo iter artistico è iniziato nel 1997, con una esposizione curata da Jean Noel Schifano.

Si iscrive poi all’albo dei giornalisti. In quel periodo l’ho incontrata al Festival di Giffoni Vallepiana, nel momento in cui  Stefania era impegnata nelle sue prime opere ed aveva allestito una mostra delle sue tele d’esordio nel Palazzo Comunale della città. Nel 2004 espone alla “Fiera Arte Moderna e Contemporanea” di Reggio Emilia, nel 2006 aderisce all’esposizione del PAN e nel 2008 partecipa alla mostra Internazionale “Il Giallo di Napoli”; nel 2011 prosegue con la LIV, Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e con la Mostra Internazionale di Arte moderna e contemporanea di Salerno curata da Vittorio Sgarbi.

Le sue esposizioni toccano poi Sorrento, le Ville Vesuviane, S.Giorgio a Cremano ed ancora Salerno. “Negli spazi di Mediterranea – recita la presentazione - la Sabatino si propone un nuovo lavoro che esalta il concetto introspettivo dell’anima. Racchiusi in un tubo di plexiglass ritroviamo sentimenti, esperienze e passionalità del vissuto, una mostra dai forti segni autobiografici”. Conoscendo l’artista, possiamo dire che è un talento torrese  e noi, suoi concittadini, auspichiamo che la sua opera  si diffonda ancora di più su scala nazionale, se non europea (quod est in votis).     

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook                                     

FEDERICO ORSINI