A cura della Redazione

«Avrei rivisto questo spettacolo altre mille volte ed altre mille volte avrei avuto gli occhi pieni di lacrime. Se tutti gli uomini sapessero donare almeno un briciolo di cuore di quanto hanno regalato questi ragazzi stasera, forse vivremmo in un modo migliore. Avete vinto di nuovo fabbricando emozioni. Grazie Satyricon».

Rosamaria, con un post sul gruppo Facebook della Compagnia, ha voluto raccontare come ha vissuto dalla platea “Buongiorno Piccerè”, la commedia portata in scena in due consecutive repliche al “Di Costanzo-Mattiello” di Pompei.  

Un post che non si può non condividere. Soprattutto perché l’intensità, la forza, l’energia, la profondità del testo non solo sono emerse dal palcoscenico, ma hanno raggiunto permeando ogni singola poltrona del teatro. Rosamaria ha tradotto magistralmente il pensiero dei tantissimi spettatori presenti (sold out per due sere!).

Tutti incantati, affascinati e sedotti da una recitazione ricercata, studiata, approfondita il cui spessore diventa sempre più significativo. A favorire questa eccellente cifra artistica è anche la perfetta connessione stabilita tra la compagnia Satyricon e i testi di Pasquale Scognamiglio.

Storie dove sarcasmo, ironia, satira si trasformano in strumenti di magia per palesare verità nascoste dalla simulazione della convivenza. “Buongiorno Piccerè” è il lavoro dove gli autori (Scognamiglio l’ha scritto con il giornalista e critico Paolo Marsico) riescono a far emergere con maggiore efficacia narrativa le contraddizioni, le fobie, le distanze, le ipocrisie del nostro incedere contemporaneo. La vita della famiglia Nastasi, su cui ruota la vicenda, è facilmente rintracciabile nella realtà quotidiana di ognuno di noi. Due genitori di mezza età con storie extraconiugali parallele che hanno creato un’autentica voragine nel rapporto di coppia. Tre figlie e tre stili di vita tanto diversi quanto contraddittori: la studentessa universitaria che usa il proprio corpo per “comprare” gli esami; la musicista distratta e disincantata votata alla filosofia “dark”; l’adolescente che non parla con nessuno se non con due pagliacci, amici immaginari. E’ l’irrompere di Francesco, fratello del capofamiglia, a stanare le coscienze e a smascherare la vera identità di tutti.

«Ogni spettacolo ci riserva delle emozioni speciali, ma le serate di sabato e domenica hanno superato tutte le nostre aspettative. Grazie a chi ha collaborato per la realizzazione della commedia - ha dichiarato Luigi Loreto, fondatore e responsabile dell’Associazione culturale “Satyricon” – ma soprattutto a tutti quelli che hanno riempito ogni poltrona del Mattiello. Il teatro per noi è una passione, una valvola di sfogo, è quello che ci fa sentire liberi e ci rende felici. E la felicità è reale solo quando è condivisa».  

In “Buongiorno Piccerè”, commedia in due atti di Pasquale Scognamiglio e Paolo Marsico, hanno recitato: Luigi Loreto, Valentina Murano, Valeria Nadia Vitiello, Arianna Chervino, Rossana Gallo, Paolo Blasio, Danilo Vitiello, Alessio Federico, Andrea Galasso, Maria Carotenuto, Matteo Rosario Di Rosa e Domenico Loreto. Realizzazione Associazione Culturale “Satyricon”.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook