A cura della Redazione

Festa del 5 Agosto a Torre Annunziata.

La rievocazione storica del ritrovamento dell'immagine della Madonna della Neve (datato XIV secolo)  nel mare antistante lo scoglio di Rovigliano, e la disputa tra i pescatori torresi e stabiesi per la sua attribuazione, saranno nuovamente al centro dell'evento religioso, il più sentito nella città oplontina, al pari della ricorrenza del 22 Ottobre.

Venerdì 5 agosto, la Basilica di piazza Giovanni XXIII della Pace aprirà alle ore 6 per accogliere i fedeli. Alle ore 7 la Santa Messa celebrata da mons. Raffaele Russo, parroco rettore. Alle 11, celebrazione eucaristica solenne. Mercoledì 3 agosto, invece, la funzione delle 18.30 sarà presieduta dal vescovo di Nola, Beniamino Depalma, che la concelebrerà con mons. Russo.

Il clou sarà ovviamente il 5 agosto. Alle ore 18, la copia dell'icona della Vergine Bruna sarà portata in procesisone al Porto. Da qui verrà inscenata la tradizionale rappresentazione del ritrovamento dell'effigie, a conclusione della quale ci sarà il ritorno nella Basilica con la fiaccolata dei fedeli che accompegnerà la Madonna.

Domenica 7 agosto, ore 18.30, l'icona sarà portata in processione lungo le strade del quartiere dell'Annunziata.

Nella giornata di giovedì 4 agosto, il gruppo dei Torresi nel Mondo, l'associazione di Oscar Guidone, promuoverà la Giornata Ecologica presso la spiaggia di Rovigliano. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Torre Annunziata, si svolgerà alle ore 18.

Per quanto riguarda l'organizzazione degli eventi per il 5 Agosto, il Comune oplontino contribuirà con la somma di duemila euro, in particolare stanziati per la pulizia dell'arenile di Rovigliano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook