A cura della Redazione

 

 

Il Forum dei Giovani di Torre Annunziata, guidato dal suo coordinatore Fabio Avitabile, ha versato la quota d’iscrizione al “Comitato Legge regionale per il Cinema”, che ha visto la luce negli ultimi mesi.

Circa 300 artisti e operatori campani del comparto cinematografico, tutti insieme per un unico obiettivo: ottenere quanto prima una legge regionale che protegga e metta a sistema la cultura cinematografica e audiovisiva campana.

La nostra regione, infatti, giace in uno stato di totale emarginazione da parte del mondo delle Istituzioni. È tra le poche a non essersi mai dotata di una legge per il Cinema, non eroga finanziamenti all’audiovisivo dal 2008 (mentre il Lazio, ad esempio, solo nel 2016 ha investito nel settore 23 milioni di euro), la sua Film Commission è ridotta all’osso, con soli due dipendenti che minacciano di abbandonare.

Eppure le produzioni campane non demordono (se ne contano dieci produzioni sul territorio, al momento).

«Non capire che l’industria culturale è sempre di più industria, è un grandissimo smacco da parte degli attori politici regionali», chiosa Claudio Amatrudo, neo vice coordinatore del Forum, il quale ha preso da subito contatto con Giuseppe Colella, tesoriere del Comitato.

«Come si fa a non comprendere che è un'occasione unica per i nostri territori, da sempre fiore all’occhiello nel mondo. È puro Place Branding. Bello parlare di Capri, Ischia, Sorrento, Pompei, Reggia di Caserta, scenari irripetibili per tutti noi, ma pensate cosa succederebbe se ospitassimo regolarmente le produzioni straniere a girare qui da noi. Altro che Hollywood sul Tevere. La stessa Torre Annunziata - prosegue Amatrudo -, pur nelle sue contraddizioni, rappresenta un set cinematografico unico. Ovviamente questo non è possibile perché non c’è una legge cinema che regolarizzi gli investimenti in Campania, rendendoli chiari, trasparenti ma soprattutto attraenti per le imprese. È certificato che il valore strategico del settore audiovisivo offre ricadute sui territori pari al doppio degli investimenti, altrimenti non si spiegherebbe come mai quasi tutte le regioni italiane si sono precipitate per “creare indotto”. La cultura cinematografica campana ha un solido passato, ma anche uno straordinario presente (basti pensare che l’ultimo Premio Oscar Paolo Sorrentino è di Napoli), e la serie tv italiana più seguita all’estero è Gomorra, girata completamente in Campania», conclude il vice coordinatore del parlamentino giovanile oplontino.

«Il Forum - fa sapere il presidente Avitabile - darà al Comitato tutto l’appoggio e le risorse di cui ha bisogno. E'  una battaglia che non possiamo perderci. Siamo il primo Forum che ha effettuato l’iscrizione. Speriamo ci seguano in tanti».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook