Nel magico scenario della Sala Consiliare del Comune di Sorrento, presentazione di “Magnetica Mariangela”, prezioso volume edito da Manfredi.

Dedicato ad una delle più grandi attrici italiane, Mariangela Melato, scomparsa l’11 gennaio 2013 all’età di 71 anni. 

Autori del libro, Tommaso Le Pera, il più importante fotografo teatrale italiano, che ha immortalato Mariangela in 250 stupende immagini, e la giornalista Anna Testa, che ha tracciato un ritratto dell’artista e della donna, raccogliendo le toccanti le testimonianze di chi ha diviso con lei vita e palcoscenico, come Renzo Arbore, Gabriele Lavia, Toni Servillo, Franca Valeri, Giorgio Armani e Anna Melato, sorella della grande interprete. A fare gli onori di casa la sorrentina doc Giuliana Gargiulo, giornalista, attrice e amica della grande interprete, protagonista di tante gloriose pièce e di numerosi film di successo firmati da Lina Wertmüller, come “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e “Storia d’amore e d’anarchia”.

L’autrice Anna Testa ha ammaliato i numerosi presenti con la sua voce profonda, raccontando retroscena di lavoro e di vita della Melato, episodi che mettono in luce non solo la sua bravura ma anche il suo carattere così forte e determinato. Così abbiamo saputo che prima di girare delle scene sulla spiaggia nel film” Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, la Melato si era ferita ad un piede e nonostante ciò, portata a spalla sul set, continuava a dare al personaggio tutta se stessa. Abbiamo conosciuto anche la sua ostinazione, che l’ha fatta rimanere sul palco a recitare fino alla fine dei suoi giorni, affetta da un male incurabile.

La serata è stata contrassegnata, nella sua parte centrale, dall’intervento di Domenico Orsini, attore oplontino e nipote di Maria Orsini Natale, autrice del romanzo “Francesca e Nunziata”, che, accompagnato dalle toccanti note del violino di Gioia Troiano, ha dato voce, con grande talento, ad alcuni passi del libro, incantando il pubblico presente, che gli ha tributato fragorosi applausi. A presiedere la manifestazione, l’assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis, grande ammiratrice della Melato, tanto da voler ospitare e dare giusto risalto ad un evento così prestigioso.  

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook