A cura della Redazione

L’inatteso successo del 2015 di "Due fori nel cappello", con cui “I Senzartenéparte” hanno vinto l’edizione 2015 del premio “Campania Felix”, assegnato dalla “Federazione Italiana Teatro Amatoriale”, quale migliore spettacolo della Campania, ha rafforzato l’impegno della Compagnia.

Il nuovo lavoro, presentato nella rassegna “Estate a teatro” 2016, ripercorre un po' la storia recente del gruppo: i giovani attori, gravati dalla responsabilità del prestigioso riconoscimento, con il valido aiuto del regista Domenico Orsini, hanno messo in scena uno spettacolo che soddisfa la loro esigenza di innovazione della tradizione.

“Unici atti unici” è il titolo del lavoro presentato all’Arena Alfonsiana di Torre Annunziata; il racconto scenico è diviso in due filoni, che si scambiano e si intersecano di continuo. Da un lato, attraverso il pirandelliano gioco del “teatro nel teatro”, vengono messe in luce le difficoltà ed il lavoro per la realizzazione di uno spettacolo, a partire dalla ricerca del testo, dall’altro gli atti unici prendono spunto da autori noti o composti ex novo dalla stessa compagnia, portando in scena la loro realtà e svelandoci, con asprezza e sarcasmo, l’ipocrisia che si cela dietro ogni essere umano, ridicolizzando il suo rispetto delle convenzioni sociali.

L’altro filone riecheggia un po’ testi, oltre che di Pirandello, di Achille Campanile (che, con il suo teatro dell’assurdo, è avvicinato dalla critica a quello di Ionesco). La linea dello spettacolo impegna tutti i membri della compagnia, ognuno secondo la propria natura e inclinazione, situazione che confonde i caratteri degli interpreti con quelli dei personaggi. Un plauso per tutti gli interpreti che hanno lavorato molto in una messinscena difficile ed onerosa. Applausi entusiastici della platea per Francesca Iavazzo, Marella Solimeno, Rossella Mascolo, Cristina Russo, Maria Sella, Michele Gallo, Roberto La Femina, Esmeraldo Napodano, Pasquale Nastri, Emilio ed Enrico Moretto.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook