A cura della Redazione

La Pro Loco Oplonti Marina del Sole per la valorizzazione turistica del sito archeologico di Torre Annunziata.

L'associazione di promozione culturale, presieduta dall'avvocato Ciro Maresca, ha avviato il progetto "Luci sulla Città" per gli anni 2016 e 2017, patrocinato dal Comune, e caratterizzato da nove incontri, tenuti presso la sede di via Sepolcri, con esperti del settore dei beni culturali che terranno altrettante lectiones magistrales sugli Scavi.

Si comincia sabato 2 luglio, ore 20, con "Botanica - Evento Citrus". Saranno illustrati gli studi di palinologia (scienza che studia il polline) condotti a seguito dei ritrovamenti di materiali organici nelle Ville A (di Poppea) e B (Lucius Crassus Frugi) con la rappresentazione della flora e della fauna negli affreschi del sito.

Seguiranno, poi, convegni su Architettura del paesaggio, il difficle dialogo tra vecchio e nuovo; Legislazione dei Beni culturali, le riforme del Ministero; Storia della moda e dei costumi nell'area vesuviana durante il periodo romano; Storia del teatro in epoca romana; Storia della Villa di Poppea e futuri interventi per la Villa B; Censimenti dei siti archeologici dimenticati del territorio; L'ipotesi della Villa A come centro di culto; Racconto per immagini del sito di Oplontis.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook