A cura della Redazione

Sabato 28 maggio, alle ore 11, al Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, si terrà l’attività conclusiva, promossa nell’ambito del progetto “Le ali della fantasia… percorsi di solidarietà creativa”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, bando “Giovani per il sociale”. L’evento sancisce la fine del processo di formazione in Arteterapia che i giovani studenti dell’Istituto hanno seguito con interesse e dedizione. Dal mese di cennaio 2016 un gruppo di studenti del Liceo ha seguito lezioni teorico-pratiche sull’Arteterapia e i suoi possibili campi di applicazione.

L’incontro operativo con i ragazzi disabili ha costituito un’esperienza formativa di straordinario rilievo sia nella sua assoluta singolarità, sia nella sua intensità emozionale. Non solo. L’interazione ha condotto alla produzione di decine di opere. Certo estemporanee, per merito e metodo, ma non estranee alla logica apparentemente istintuale della creatività artistica. Così il segno - con volontà didascalica il titolo della mostra è “Il segno avvenuto” - nella sua molteplice decifrabilità, diventa una sorta di concrezione dell’anima, ma anche storia di sé, materia, anzi - nella realtà della vita che accade – esattamente quel corpo che i giorni hanno depositato nel mondo. Diventa persino “divenire”, operando quella sintesi mirabile tra spirito e materia, volontà e possibilità, vocazione e futuro che è propria dell’arte compiuta. Come pure della giovane età, a ben pensarci.

All'incontro interverranno il dirigente scolastico Felicio Izzo, Margherita Rocco, presidente Cooperativa “Gli amici di Guido e di Eleonora”, l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torre Annunziata, Anna Pinto, Marina Scappaticci, coordinatrice del progettoAnna Galluccio e Antonella Giorgianni, docenti del Liceo “G. de Chirico”, i docenti di Arteterapia Christian Sabbatino e Valeria Sorriento.

A premiariare i lavori realizzati dai ragazzi disabili, con l'aiuto degli studenti, il consigliere regionale Mario Casillo, il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita e Rosario Altieri, presidente AGCI e ACI.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook