A cura della Redazione

La prossima prima domenica del mese di maggio, in cui è previsto l’ingresso gratuito negli scavi di Pompei e negli altri siti archeologici vesuviani (tra cui quello di Oplontis a Torre Annunziata) coincide con il Primo Maggio (Festa del Lavoro) 

La Soprintendenza Pompei ha diramato un comunicato con cui ha confermato l’apertura in via straordinaria e ad ingresso gratuito domenica 1 maggio, come da iniziativa del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo.

Per quanto riguarda il parco archeologico di Pompei, al fine di regolamentare l’afflusso di visitatori, che, considerato il giorno di festa nazionale si prevede ancora superiore rispetto alle altre "Domeniche al museo" precedenti (con il numero di turisti contenuto perché insostenibile sulla base della rispondenza delle strutture e per garantire in primis la sicurezza e la salvaguardia dell’area), l’accesso al sito sarà consentito nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9,00 alle ore 12,00  e, nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,00.

Al fine di scongiurare un eccesivo sovraffollamento la Soprintendenza si riserva di anticipare la chiusura delle casse al raggiungimento dei 15mila ingressi nella prima fascia oraria. Successivamente, in ogni caso, Il sito archeologico di Pompei sarà riaperto regolarmente a partire dalle ore 14,30.

Per garantire la massima salvaguardia degli scavi, contestualmente alla fruizione ottimale dello stesso sito, saranno incentivate le misure di sicurezza, con il potenziamento e la ridistribuzione del servizio di vigilanza.

Si ribadisce, infine, che per motivi di sicurezza non è consentito introdurre all’interno delle aree archeologiche borse e bagagli di misure superiori ai 30x30x15 cm. Sono previste, inoltre, misure di controllo degli ingressi di turisti anche ai siti di Ercolano, Oplontis e Boscoreale prevedendo, ove necessario, misure di contingentamento.

@MarioCardone2

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook