A cura della Redazione

La Mostra su Oplontis, in svolgimento a Palazzo Criscuolo dall'11 marzo scorso, sarà prorogata fino al prossimo 31 dicembre.

Lo ha deciso la giunta di Torre Annunziata, che ha anche deliberato la "trasformazione" di Palazzo Criscuolo in un museo permanente che ospiterà convegni, mostre ed eventi culturali.

E' il nuovo indirizzo improntato alla rinascita culturale e turistica che l'Amministrazione oplontina guidata dal sindaco Giosuè Starita intende imprimere in quest'ultimo scorcio di consiliatura, che vedrà la fine nella primavera 2017 con le nuove elezioni comunali.

«Gli sforzi fatti per organizzare la mostra - ha dichiarato il sindaco Giosuè Starita - non potevano esaurirsi in venti giorni; abbiamo chiesto alla Sovrintendenza un prolungamento e ci è stato accordato, consentendoci di tenere la Mostra aperta fino alla fine dell’anno. L’esposizione dei reperti archeologici, poi, ha messo in luce la vera vocazione di Palazzo Criscuolo, e cioè quella di essere sede museale, ospitare mostre e manifestazioni culturali di vario genere. Intanto, i reperti di Oplontis resteranno qui fino a dicembre; contemporaneamente, ci saranno mostre di arte contemporanea, di documenti storici e testimonianze importanti del nostro passato. Naturalmente - conclude il primo cittadino - l’Amministrazione comunale provvederà ad appostare le risorse che saranno necessarie, innanzitutto per la mostra dei reperti, e poi per quello che ne seguirà».

L'assessore alla Cultura Imma Alfano parla poi di una nuova campagna comunciazionale che interesserà l'evento espositivo sui reperti del sito archeologico di via Sepolcri.

«Ad oggi l’Amministrazione ha provveduto alla produzione e alla stampa di brochure informative e all’affissione di manifesti nei luoghi più significativi come, ad esempio, scuole, banche, Asl, Pro Loco, info point e Scavi, nonché a calendarizzare le visite guidate per gli istituti scolastici, per portare a conoscenza della città l’evento culturale in corso - spiega l'assessore -. Alla luce del prolungamento dell’esposizione, provvederemo alla produzione di altro materiale informativo e alla realizzazione di una nuova e più incisiva campagna di comunicazione, rivolgendoci, naturalmente, anche ad un target extra regionale. Lavoreremo per ottenere la massima visibilità, come abbiamo fatto in occasione dell’apertura».

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook