A cura della Redazione

Restart Campania è un progetto partito dal basso, nell’ottobre del 2014, dall’idea di un giovane cittadino (attualmente eletto in Regione Campania nel MoVimento 5 Stelle ed allora semplice attivista) Gennaro Saiello. L’idea era semplice: mappare i numerosi reperti e siti archeologici campani, abbandonati al degrado e renderli fruibili come risorsa per i territori.

I Meetup di attivisti che hanno collaborato al progetto, hanno dovuto girare un reportage per mostrare i “tesori abbandonati” della propria città, raccontandone la storia (cliccando al link potrete vedere il nostro lavoro di reportage https://www.youtube.com/watch?v=Rt8MXqMb-8M), il valore, l’abbandono.

Il Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata Oplonti ha accolto da subito l’idea propositiva, volta al recupero dei territori, partecipando attivamente alla prima tappa “Restart Campania tour” , organizzando, tra l’altro, una visita guidata ad Oplontis, con numerosi cittadini eletti alla Camera e al Senato del MoVimento 5 Stelle.
Nel tour fu inserita anche la Villa di “Lucius Crassius tertius” (Villa B), aperta per l’occasione, raccontando, ai numerosi portavoce e cittadini presenti, la storia di un’antica Villa risalente al II secolo a.C., scoperta nel 1974 a seguito dei lavori di costruzione della scuola media “Parini”. Attualmente gli scavi della Villa proseguono, ma non è visitabile e risulta abbandonata e in uno stato di degrado indicibile.

Ma "Restart" non si è limitato ad una giornata di visita agli scavi archeologici. Il progetto è andato avanti, in continua condivisione ed evoluzione tra i Meetup dei territori e i portavoce nelle istituzioni. Grazie al gruppo Regionale del M5S è stato approvato in Campania l'emendamento col quale si provvederà alla mappatura dei siti e ad una catalogazione per tipologia, destinazione e condizioni di utilizzo. Inoltre, è stata emendata una richiesta dai portavoce del M5S in Regione (poi bocciata, anche se i grillini sono intenzionati a riprenesentarla), per destinare un contributo straordinario alle opere di riqualificazione degli scavi archeologici di Oplonti, pari a 300.000 euro. Oggi il progetto Restart è approdato anche in Senato, grazie ancora al consigliere Gennaro Saiello, invitato in audizione dal gruppo della VII Commissione, per presentare il progetto di rilancio.
«Insieme al team di lavoro formato dai cittadini attivi campani e dagli eletti - si legge in una nota del Meetup Amici di Beppe Grillo Torre Annunziata -, continueremo a seguire e a promuovere il progetto Restart, rilanciandolo dove occorre, al fine di ottenere dei risultati concreti. Continueremo a far sentire la nostra voce per illustrare le proposte di riqualificazione del territorio, un territorio con tesori e risorse storico/culturali e paesaggistiche, ma che troppo spesso vengono irresponsabilmente ignorate e mal gestite da chi ha il dovere di tradurle in occasioni di rilancio e di lavoro. Noi ci proveremo fino alla fine, come sempre e senza arretrare di un passo. Sogniamo e vogliamo che Torre Annunziata - conclude il comunicato - ritrovi nella sua arte, nella sua cultura e nelle sue tradizioni, legate ai suoi meravigliosi paesaggi, la dignità e l’orgoglio di sapersi custode e fruitore di tante meraviglie».