A cura della Redazione

Creativi di successo fin dai banchi di scuola. Questa la definizione più appropriata per alcuni allievi del Liceo Artistico "de Chirico" di Torre Annunziata che, guidati dalla professoressa Marilena Sorrentino, sono risultati primi classificato al 16° Bando di Concorso “Shoesbook: parliamo di scarpe”, bandito dalla Assocalzaturifici in collaborazione con il Ministero Istruzione Università e Ricerca. 

Il concorso chiedeva di riflettere sul tema della calzatura come oggetto di comunicazione, ponendo l'attenzione sul "made in Italy" di cui innovazione e creatività sono universalmente riconosciute. I ragazzi torresi si sono imposti su numerosi concorrenti di tutta Italia grazie all'originalità e alla forza comunicativa dei manifesti e degli spot realizzati. Il premio, consistente in 2.500 euro,  consentirà loro di sostenere le spese di viaggio per la premiazione che si terrà il 24 ottobre  a Vigevano in occasione delle festività nazionali dei Santi calzaturieri Crispino e Crispiniano. Ovviamente l'occasione sarà propizia per visitare la  città di Vigevano, con il Museo della calzatura, ma soprattutto l'Expo di Milano, prossimo a chiudere i battenti, ed i siti più significativi della città di Milano.

E' un viaggio questo  che si aggiunge a quello di altri allievi del "de Chirico" appena rientrati da una intensa settimana di visite all'Expo ed alla Biennale di Venezia, a dimostrazione che i viaggi d'istruzione possono costituire reali esperienze di apprendimento e di crescita della personalità, ed essere considerati vere e proprie attività complementari della scuola e non semplici occasioni di evasione.