A cura della Redazione

Un'esperienza di gusto per fare un tuffo nel passato e scoprire i sapori e le tradizioni degli antichi romani. E’ già successo una volta, qualche settimana fa, e succederà di nuovo domenica 5 luglio, ad opera della ProLoco Oplonti di Torre Annunziata. Buona la prima! Quindi, perché non una seconda?  Stavolta, però, si tratta di un evento serale che mette insieme cultura e gusto per conoscere la bellezza del sito archeologico di Oplonti, patrimonio Unesco, e le tradizioni a tavola degli antichi romani.

L'evento, patrocinato dall'Assessorato al Cultura del Comune oplontino, previsto alle ore 17,00 del 5 luglio, è un'opportunità, in occasione della prima domenica del mese con ingresso gratuito agli Scavi Archeologici, di effettuare la visita guidata alla Villa di Poppea accompagnati da una guida turistica e con la partecipazione del Gruppo Storico Oplontino, esperti rievocatori romani in costume che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tradizioni e degli aneddoti della famiglia Giulio Claudi,a a cui apparteneva Nerone, e della Legio I Adiutrix, associazione di rievocatori delle legione romana dei marinai della flotta di Miseno.

L’aperitivo archeologico che si svolgerà presso la sede della Proloco Oplonti a pochi passi dalla Villa di Poppea, sarà a cura di Mastro Fornaio Esposito, famoso panificatore pompeiano specializzato nelle ricette dei pani dell'antica Pompei e sarà accompagnata dalla degustazione di vino Lacryma Christi del Vesuvio DOC offerto dalla Casa Vinicola Setaro . Ad arricchire l'evento, la mostra degli oggetti e dei giocattoli del popolo romano, la mostra fotografica itinerante "Scrigni Vesuviani - Luoghi e Percorsi insoliti alle falde del Vulcano" e le opere del giovane pittore Umberto Carotenuto proveniente dalla Scuola di Pittura Pompeiana ed altre sorprese che allieteranno i visitatori nel tardo pomeriggio oplontino.

La valida collaborazione dell'Archeoclub di Torre Annunziata impreziosisce il valore culturale della manifestazione. L'evento diventa anche un momento d'incontro per riunire le associazioni, che con grande impegno si occupano della promozione turistica, storica e culturale del territorio ed in particolare della valorizzazione del sito archeologico, in vista dello straordinario evento della "Mostra di Oplontis" che aprirà i battenti dal 2 ottobre al 6 dicembre a Palazzo Criscuolo sede del Comune di Torre Annunziata.

Il passato che torna a trovarci ed a stupire tutti, grandi e piccoli. Un suggestivo viaggio temporale che affascina e non stanca. In molti hanno già provato tutto questo, ed entusiasti, hanno chiesto il bis.

Contributo minimo per la partecipazione euro 10, prenotazione obbligatoria al 347.3737864 (Alfredo) o 393.3176908 (Maria).