A cura della Redazione

AGGIORNAMENTO h 10.45 Gli stabilimenti balneari del litorale oplontino resteranno chiusi in segno di lutto per le otto vittime del crollo.

AGGIORNAMENTO h 9.10 Estratto dalle macerie il corpo senza vita del piccolo Salvatore Guida, 8 anni, l'ultima persona che risultava dispersa. Ora verranno avviate, da parte dei vigili del fuoco, le operazioni di messa in sicurezza di ciò che rimane dello stabile crollato. Si chiude, così, nel peggiore dei modi, una delle pagine più tristi della storia della città oplontina. Sulle cause del crollo dovrà far luce l'inchiesta condotta dalla Procura di Torre Annunziata, che già ha aperto un fascicolo per crollo colposo.

AGGIORNAMENTO h 8.40 Anche l'ultimo lumicino di speranza si è spento. I vigili del fuoco, che ormai scavano da oltre 24 ore, hanno individuato il corpo senza vita dell'ultima persona dispersa, il piccolo Salvatore Guida, 8 anni.

AGGIORNAMENTO h 8.20 Il numero delle vittime sale a sette. Individuato ed estratto un altro cadavere, quello della 14ennne Francesca Guida.

AGGIORNAMENTO h 6.00 Intorno alle ore 3 di stamattina sono stati estratti i corpi di Pasquale Guida e della moglie Anna. Un'ora dopo, alle 4, è stato estratto anche il corpo della signora 71enne  Giuseppina Aprea. Risultano dispersi ancora i due figli dei coniugi Guida, Francesca di 14 anni e Salvatore di 8.

AGGIORNAMENTO h 23.06 Sul web si diffonde l'hashtag #PrayForTorreAnnunziataUna bacheca virtuale in cui ognuno può lasciare il suo messaggio di vicinanza e cordoglio per l'immane tragedia che sconvolto un'intera città.

AGGIORNAMENTO h 21.34 Doverosa rettifica. Le prime due vittime estratte sono state Edy (Adelaide) Laiola ed il figlio Marco, e non Giacomo Cuccurullo, come erroneamente riportato precedentemente a seguito delle notizie diffuse sul posto. Quest'ultimo, purtroppo, risulta essere invece la terza vittima estratta dalle macerie poco fa. La salma è stata trasposta sull'ambulanza e condotta all'obitorio di Castellammare di Stabia. Stroncata dalla tragedia una intera famiglia. A chiarire la sequenza cronologica dei ritrovamenti, il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione - ai microfoni di Canale 21 - il quale ha affermato che per i primi due cadaveri è avvenuto il riconoscimento ufficiale all'obitorio dell'ospedale di Castellammare di Stabia.

AGGIORNAMENTO h 20.55 «Stiamo valutando la possibilità di portare la Madonna della Neve sul luogo della tragedia. Ovviamente, non possiamo creare ostacoli ai soccorsi. Nelle prossime ore il quadro della situazione sarà più chiaro e si potrà valutare la possibilità di portare la Madonna nella nostra comunità e l'accoglieremo insieme ai nostri fratelli che sono nella prova». Lo ha detto Don Ciro Cozzolino, parroco della chiesa della SS. Trinità di via Gino Alfani, dove la comunità si è riunita in preghiera per le persone coinvolte nella tragedia.

AGGIORNAMENTO h 20.40 Servono urgentemente generi di conforto per i soccorritori. Panini, bibite a base di sali minerali, salumi e quant'altro. Chi vuole può portarli in via Gino Alfani, dove stanno operando i volontari della Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO h 20.20 Purtroppo è stato individuato il terzo cadavere. La conferma giunge dai vigili del fuoco. Si tratterebbe del giovane Marco Cuccurullo.

AGGIORNAMENTO h 19.30 Sarebbe stata individuata una terza persona sepolta sotto le macerie, forse Marco Cuccurullo, figlio delle prime due vittime. Non si conoscono le sue sorti. Si spera. Cinque le persone ancora da recuperare.

AGGIORNAMENTO h 19.05 Le vittime sono Edy Laiola e suo marito, l'architetto Giacomo Cuccurullo, funzionario dell'Ufficio Tecnico del Comune oplontino. La conferma arriva anche dal sindaco Vincenzo Ascione, intervistato da Canale 21. Il riconoscimento è stato effettuato dai familiari. Restano sotto le macerie altre sei persone, tra cui il figlio della coppia, Marco Cuccurullo, la famiglia Guida (Pasquale e Anna, marito e moglie, e due figli di 14 e 7 anni) e Giuseppina Aprea.

AGGIORNAMENTO h 18.45 Estratto il corpo di un'altra vittima.

AGGIORNAMENTO h 18.40 Estratta la salma di una delle vittime.

Individuate due delle persone rimaste sepolte sotto le macerie del palazzo crollato a Torre Annunziata, sulla Rampa Nunziante.

I vigili del fuoco hanno innalzato dei teli bianchi nelle vicinanze del posto in cui sono stati rinvenuti due degli otto dispersi. Purtroppo, stando alle prime notizie, si tratterebbe di due corpi privi di vita, un uomo e una donna, entrambi adulti.

Seguono aggiornamenti.

 

foto Vincenzo Marasco

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook