A cura della Redazione

Carabinieri della Compagnia di Torre Annunziata e del nucleo radiomobile di Napoli, in collaborazione con il personale della Motorizzazione Civile di Napoli, hanno svolto un controllo a tappeto nella città oplontina per verificare la rispondenza alle caratteristiche tecniche previste dal codice della strada di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Nove le bici “truccate” scoperte ed altrettanti i mezzi sottoposti a sequestro amministrativo.

Comminate sanzioni ai conducenti per un totale di 8.600 euro. Alla guida minorenni e pregiudicati sorpresi in sella a mezzi che avevano le caratteristiche di ciclomotore, ma senza targa, documenti di circolazione e copertura assicurativa.

Le bici elettriche a pedalata assistita “regolari” sono mezzi guidabili anche dai minori di 14 anni, da chi non ha conseguito la patente, da chi l’ha avuta revocata o da sorvegliati speciali con il divieto di condurre veicoli a motore.

Le nove bici sospette fermate sono state poste su una pedana messa a disposizione dalla Motorizzazione di Napoli per testarne la velocità massima raggiungibile: se la bici risultava in grado di superare i 25 km orari, poteva considerarsi ciclomotore.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook