A cura della Redazione

Un flusso anomalo di pazienti viene registrato all'alba di domenica 16 ottobre al pronto soccorso ospedale S. Anna e Maria SS. della Neve di Boscotrecase. 

Quarantadue persone accusano, chi più chi meno, febbre alta, vomito, dolori addominali e diarrea.

Lo stesso accade in altri ospedali dell'area a nord di Napoli, "invasi" da altri centotrenta pazienti.

Tutti avevano, il giorno prima, partecipato a due pranzi nuziali tenutisi in un noto locale di Trecase, zona Vesuvio.

I ricevimenti erano quelli di una coppia di neo sposi di Boscoreale, e di un'altra dell'area nord di Napoli.

Il personale medico avvisa i carabinieri che, a loro volta, contattano il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Na 3 Sud.

Nella struttura ricettiva scattano i controlli sul cibo effettuati da medici, veterinari e tecnici della prevenzione dell'Azienda Sanitaria attraverso i campionamenti. Le materie prime, utilizzate per preparare le pietanze dei banchetti, vengono poste sotto sequestro ed analizzate. Lo stesso personale sanitario dei nosocomi in cui sono stati ricoverati i pazienti, effettua le analisi sul sangue degli stessi e la coprocultura. Bisognerà attendere alcuni giorni per il responso.

Durante i controlli, inoltre, vengono sequestrati anche altri alimenti conservati in un frigorifero non idoneo. Ciò, però, è bene precisare, non ha nulla a che fare con i casi precedenti.

L'ipotesi più plausibile è quella di una sospetta intossicazione alimentare dovuta all'aver ingerito pasta con i funghi o prodottti comunque impiegati per la sua preparazione (salse, panna, ecc.).

Non si esclude che possa trattarsi di salmonella o di contaminazione da enterobatterio.

Tra le persone ricoverate, alcune delle quali sono state poi dimesse, figurano anche tre bambini, di cui due all'ospedale di Boscotrecase.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook