A cura della Redazione

Un brutto episodio ha visto coinvolti due consiglieri comunali di Torre Annunziata, Pasquale Iapicca (UdC) e Francesco Donadio (Pd).

L’altro ieri sera, mentre Iapicca transitava su di un motorino lungo via Casa Cirillo, è stato bloccato da un energumeno che lo ha preso a pugni. Tra i due è nata una violenta colluttazione terminata solo dopo l’intervento di alcune persone che hanno diviso i due contendenti. Entrambi, poi, hanno raggiunto l’ospedale di Boscotrecase per farsi medicare le ferite riportate.

La lite sarebbe stata preceduta dalle invettive lanciate dall’assalitore nei confronti del consigliere comunale Donadio, fuori dalla sua abitazione in via Casa Cirillo.

Il tutto, secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, sarebbe nato dalla preoccupazione dell’aggressore di un possibile licenziamento della propria figlia, in servizio presso l’Ambito 30, di cui il Comune oplontino è capofila. E che di tale licenziamento – secondo il convincimento dell’aggressore – sarebbero responsabili proprio i due consiglieri.

L’episodio ha fatto ben presto notizia in città suscitando le reazioni immediate del Partito Democratico. Ad intervenire è stato il segretario cittadino Ciro Passeggia.  «Un clima avvelenato da demagogia e falsità, da farneticanti, ingiuriose e denigratorie ricostruzioni delle attività istituzionali e dei rapporti tra le diverse funzioni dell’architettura statuale; un dibattito che trasforma la critica in invettiva, l’avversario politico in nemico, la competizione basata su scelte alternative in giudizi etici infondati, emessi da chi non ha titolo e che utilizza le categorie della criminalizzazione in luogo della capacita (o incapacità) e dell’adeguatezza (o inadeguatezza) non può che generare situazioni incresciose e pericolose. In questo scenario si stanno consumando episodi di assoluta gravità di cui sono oggetto esponenti sia del Pd sia di altre formazioni politiche».

Anche il gruppo AreaDem del partito ha fatto sentire la sua voce. «Da un po’ di tempo a Torre Annunziata - inizia il comunicato a firma di Francesco Colletto, corrdinatore locale dell'AreaDem -,  con l’avvicinamento delle elezioni comunali e con l’avviamento di una serie di opere pubbliche di notevole rilevanza,  si è messa in campo un’azione diffamatoria con l’ausilio di qualsiasi mezzo al fine di destabilizzare l’attuale Amministrazione comunale. Ricordiamo a questi personaggi che la città necessita di politici e non di affaristi/opportunisti che pensano di usare le istituzioni solamente per interessi personali. La città è stanca e ha voglia di riscatto! Pertanto chiediamo agli affaristi/opportunisti di farsi da parte e lasciare il passo a tanti giovani che cercano con fatica di dire la loro. L’ultimo episodio è stato per noi increscioso - prosegue la nota - e auspichiamo un periodo di confronto politico democratico basato su idee e programmi che mirano esclusivamente all’interesse collettivo. Il Gruppo AreaDem Pd locale - conclude Colletto - esprime  la propria solidarietà ai consiglieri comunali Donadio e Iapicca, vittime di ingiustificate ingiurie e dell’aspro  clima politico che si sta consumando in città».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook