Come mitigare il rischio Vesuvio. Sviluppo sostenibile del territorio. Il Piano di evacuazione in caso di eruzione. Il ruolo dell'Osservatorio Vesuviano e dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Saranno questi temi che verranno affrontati in un interessante dibattito dal titolo "Vesuvio. Rischio e risorsa" che si svolgerà venerdì 28 aprile, alle ore 18, allo Sport Club Oplonti di Torre del Greco.

Interverranno: il dott. Ugo Coppa, sismologo dell'Osservatorio Vesuviano, che relazionerà sul ruolo dell'Osservatorio nella valutazione e mitigazione del rischio vulcanico; la dott.ssa Paola Conti, biologa dell'Ufficio Tecnico dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che parlerà del ruolo dell'Ente Parco nella conservazione e valorizzazione della risorsa Vesuvio; il prof. Giuseppe Luongo, docente universitario della Federico II di Napoli, vulcanologo di fama mondiale, ex direttore dell'Osservatorio Vesuviano, ex consigliere del direttivo dell'Ente Parco, ex politico, che relazionerà sullo stato attuale dei fatti, con una visione realistica e al tempo stesso critica.

Ad organizzare e condurre il convegno, la dott.ssa Mara Fogliamanzillo, geologa, socia dello Sport Club Oplonti, attualmente in servizio presso il Presidio Permanente Vulcano Vesuvio, dove è stata, nel recente passato, membro del Consiglio Direttivo.

Al convegno, che ha carattere pubblico, sono state invitate svariate scuole del territorio, magistrati della Procura di Torre Annunziata, l'ordine degli avvocati e dei commercialisti di Torre Annunziata, politici e rappresentanti dell'Amministrazione locale.

Al termine della serata, un assaggio-degustazione di Panis Pompeii.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook