A cura della Redazione

Sta riscuotendo notevoli consensi lo Sportello per l’orientamento dei marittimi, inaugurato un mese fa negli uffici comunali posti negli ex molini meridionali Marzoli. Se ne è discusso nel corso di un incontro svoltosi presso la sede della Capitaneria di porto, tra il comandante Fabrizio Di Maggio e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, l’assessore alle Politiche del mare, Antonio Spierto.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione anche sul processo di implementazione della convenzione internazionale STCW 1978 (come emendata nel 2010). Durante il colloquio, il comandante della Capitaneria ha evidenziato che resta “ancora da completare il processo ‘certificativo’ di coloro che sono impegnati nel traffico nazionale”, la cui scadenza è fissata per il prossimo 31 marzo. A tale scopo è stato chiesto all’amministrazione di tenere ancora attivo lo sportello, “per agevolare l’enorme lavoro degli uffici della Capitaneria di porto nell’instradamento degli ulteriori 3.000 marittimi attesi nei prossimi mesi”.

“Attualmente – afferma l’assessore Antonio Spierto – lo sportello costituisce un’iniziativa unica nel suo genere nell’intero panorama nazionale, venendo incontro alle esigenze dei marittimi e delle compagnie di navigazione anche come punto di contatto con gli uffici preposti al disbrigo delle pratiche amministrative, cosa che in diverse occasioni ha consentito la risoluzione di questioni di carattere organizzative. Il comandante Di Maggio, a tal proposito, ha pubblicamente ringraziato il sindaco Borriello per la disponibilità istituzionale mostrata”.

Lo sportello per l’orientamento dei marittimi è stato messo a disposizione di tutte le società presso cui lavorano gli iscritti nel Compartimento di Torre del Greco, che lo utilizzano secondo un calendario prestabilito. Eccolo: lunedì Ass. Marittimi per il futuro e Ass. Camadi; martedì Forship (Corsica Ferries); mercoledì: Forship & Ass. Marittimi per il futuro; giovedì: Grimaldi Group; venerdì: Forship e Ass. Marittimi per il futuro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook