A cura della Redazione

Tantissime persone hanno accolto l’invito dell’associazione Torre Vesuvio che, con l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - ANEA, hanno aderito alla Settimana Europea della Mobilità.

Per l’intera mattinata di giovedì scorso gli esperti delle due associazioni hanno sommistrato ai cittadini di Torre del Greco dei questionari sul tema della mobilità sostenibile e hanno illustrato le tematiche di “Ricomincio da qui”, progetto che nasce nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per il sociale”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per la promozione e il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori Regioni Obiettivo di Convergenza.

Il tema dell’appuntamento è stato la mobilità intelligente e sostenibile, un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto è “Smart Mobility. Strong Economy”. Obiettivo dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità quest’anno è stato mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le pubbliche amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

All’importante appuntamento ha preso parte anche l’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino, che proprio dopo aver compilato il questionario, ha colto l’occasione per annunciare il nuovo progetto che il comune di Torre del Greco ha in cantiere in materia di mobilità sostenibile.

«Stiamo lavorando ad un progetto che parte dal Ministero dell’Ambiente, che attueremo in collaborazione con i Comuni limitrofi, che prevede le installazioni di punti per il bike-sharing in prossimità delle stazioni della Circumvesuviana, per offrire un servizio ai turisti ed educare al contempo i cittadini all’utilizzo della bici in città. Inoltre - ha sottolineato l’assessore - puntiamo ad acquistare delle navette elettriche che partiranno dai parcheggi presenti in città, al fine di smaltire il traffico e rendere migliore l'ambiente della nostra città. I cittadini potranno lasciare in sosta la propria auto e girare liberamente con queste navette».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook