A cura della Redazione

Si svolgerà a Torre del Greco il secondo corso di formazione per volontari di Protezione Civile specializzati nella tutela dei beni artistici. Il campo scuola, organizzato dalla Onlus "Proteggere Insieme", in collaborazione con il Centro Italiano Protezione Civile TdG, si terrà dal 16 al 18 settembre negli spazi esterni dell'istituto elementare Sant'Elena - Bianchini di via Scappi, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale.

Previste lezioni frontali alternate a esercitazioni pratiche di messa in sicurezza di Beni Culturali in situazioni simulate di emergenza e calamità naturale. La simulazione pratica si svolgerà il 17 settembre dalle 15 alle 18 nella Chiesa del Santissimo Sacramento e San Michele Arcangelo - con annesso Ipogeo delle Anime, in via Diego Colamarino a Torre del Greco.

L'obiettivo è quello di formare un contingente di operatori certificati e specializzati nella salvaguardia e nel recupero del patrimonio artistico danneggiato e compromesso in caso di calamità naturale. Diverse le figure professionali che faranno parte delle nascenti squadre di soccorso italiano per le opere d'arte: restauratori qualificati, operatori trasportatori, imballatori esperti, schedatori e fotografi professionisti: un pool capace di intervenire, in maniera tempestiva e coordinata, nei luoghi colpiti da eventi sismici gravi come quello che ad agosto ha distrutto i paesi di diverse regioni del centro Italia.

Il campo scuola rientra nella campagna del Dipartimento Nazionale "Anch'io sono la Protezione Civile" che ha voluto creare un punto d'incontro tra il sistema di Protezione Civile e i giovani, sensibilizzandoli e rendendoli consapevoli dell'importanza del territorio che ci circonda.

I volontari arriveranno da ogni parte d'Italia e al campo scuola di Torre del Greco, oltre ai referenti del Centro Italiano Protezione Civile Tdg, parteciperanno gli iscritti del Club Universo Soccorso e Protezione Civile di Nocera Superiore; Falchi antincendio di Avellino e N.B.C. di Novate Milanese. "Proteggere Insieme Onlus" è un'associazione di Protezione Civile nata nel 1995 ad Alba (CN) e attiva su scala nazionale e internazionale.

 Da gennaio 2016 il C.I.P.C. di Torre del Greco, in qualità di referente primario per il Comitato regionale della Campania per "Proteggere Insieme Onlus", si occupa principalmente di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale: ha promosso a luglio scorso il primo Campo scuola di Protezione Civile rivolto alla tutela e valorizzazione dei beni culturali della fascia costiera vesuviana. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook