A cura della Redazione

Sono stati attivati i centri di distribuzione degli eco-punti per la raccolta differenziata. È partito, dunque, il sistema di premialità studiato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello che nel 2015 - dopo una prima fase sperimentale e soprattutto dopo una attenta fase di studio su modelli simili portati avanti da altri enti locali - ha progressivamente coinvolto centinaia di cittadini, che in cambio di alcuni “rifiuti nobili” (carta, cartone, plastica e alluminio) ricevevano punti che poi sono stati tramutati in buoni spesa per l’acquisto di prodotti presso alcune attività commerciali cittadine.

Quattro i centri attivi in città: sono quelli sistemati all’interno degli ex molini meridionali Marzoli e nelle isole ecologiche di piazzale Nassiriya in via Marconi, parcheggio Palatucci di via De Gasperi e via Santa Maria la Bruna. Qui i rifiuti differenziati possono essere pesati grazie all’ausilio di addetti, con il riconoscimenti di un quantitativo di eco-punti che è maggiore più elevato è il peso del sacchetto differenziato.

Da oggi e in avanti, poi, i kit per la raccolta saranno distribuiti soltanto in questi punti: chiude quindi il centro di distribuzione di via Madonna del Principio. 

«Una scelta ponderata - fa sapere l’assessore all’Ambiente, Salvatore Quirino - per concentrare in un'unica postazione tutti i servizi dedicati al riciclo dei rifiuti alla popolazione. Del resto i quattro centri sono equamente distribuiti sull’intero territorio».

Si tratta di un sistema di premialità fortemente voluto dal primo cittadino che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, rappresenta il futuro della differenziata a Torre del Greco.

«Ai centri di raccolta - precisa ancora Quirino - sono stati sistemati anche i contenitori per il recupero delle pile esauste e a breve abbiamo in animo di allocarvi anche la raccolta di toner e oli esausti, in maniera da consentire ai cittadini di avere precisi luoghi di riferimento dove conferire questi rifiuti».

L’obiettivo, come annuncia l’assessore all’Ambiente, è una “Tari puntale”, «in grado – conclude il rappresentante della giunta guidata dal sindaco Ciro Borriello - di ‘modellare’ i pagamenti sull’effettiva capacità di ogni singolo nucleo familiare di fare e bene la raccolta differenziata».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook