A cura della Redazione

Gli immobili a uso abitativo potranno essere frazionati senza perdere la loro peculiarità. È l’importante novità introdotta – col supporto delle specifiche leggi in materia – da una direttiva firmata dal dirigente del settore Urbanistica, Mario Pontillo, e dal coordinatore tecnico Vincenzo Abilitato, che di fatto sancisce una rivoluzione per le case che insistono a Torre del Greco, inserita tra i Comuni che fanno parte della cosiddetta “zona rossa”.

Nella missiva, indirizzata al personale tecnico dell’Urbanistica e per conoscenza al sindaco Ciro Borriello, all’assessore all’Urbanistica Luigi Mele, al dirigente settore Avvocatura Elio Benevento e al segretario generale Anna Lecora, si ricorda come “la ratio delle disposizioni legislative” finora in vigore fosse tesa “a scongiurare l’incremento della densità abitativa dei comuni più immediatamente esposti al rischio vulcanico”.

Novità alla legge regionale in materia portano ora però ad affermare, come scrivono Pontillo e Abilitato,  “che il frazionamento di unità immobiliari a destinazione ‘residenziale’, già preesistenti alla data di emanazione della legge regionale n. 21 del 10.12.2003, non rientri nell’ambito di applicazione dei divieti di cui agli articoli 2 e 5”.

Infatti, il “divieto di aumento del carico urbanistico” si riferisce “a previsioni di nuovi insediamenti ad uso residenziale in attuazione degli strumenti urbanistici generali e/o attuativi dei comuni della zona rossa, con l’esclusione quindi degli immobili ad uso residenziale preesistenti”.

Pertanto “si ha motivo di ritenere – si legge ancora nella direttiva – che è pur vero che l’aumento di nuclei familiari conseguente a frazionamenti di unità immobiliari comporti maggiori servizi e, quindi, un aumento del carico urbanistico, ma è altrettanto vero che il numero di persone insediabili in un grande appartamento può essere anche superiore a quello derivante dalla somma degli occupanti dei piccoli appartamenti conseguenti al frazionamento”.

“Alla luce – la conclusione dei responsabili del settore Urbanistica – del descritto nuovo quadro normativo in materia, ed evidenziato che già diversi comuni della ‘zona rossa’ si sono orientati in modo favorevole al rilascio di titoli abilitativi edilizi e/o atti di assenso afferenti all’argomento, si ritiene di poter consentire anche nel territorio di questo omune il frazionamento di unità immobiliari a destinazione ‘residenziale’”.

Soddisfazione viene espressa dal sindaco Ciro Borriello, che tiene a evidenziare “l’importante attività svolta dai nostri uffici, sulla scorta di quelle che sono le leggi regionali”.

“Un ufficio – gli fa eco l’assessore Luigi Mele – quello dell’edilizia privata, che ha purtroppo grosse difficoltà in quanto è privo di personale in proporzione a quelle che sono le attività da svolgere. I dipendenti comunque si sono dimostrati in grado di supportare determinate direttive, oltre a svolgere l’ordinario lavoro di tutti i giorni”.

“A tal proposito – conclude Mele – siamo in attesa dei rinforzi a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato al 33% di circa 25 tecnici, unità lavorative che potenzieranno gli uffici Urbanistica, Tecnico e Progettazione del Comune”.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook