A cura della Redazione

È Antonio Minichino, 32 anni il prossimo 7 luglio, di Caivano, il nuovo campione italiano di ciclismo per gli iscritti Us Acli. Minichino ha regolato in una volata a tre, sul circuito di Torre del Greco, Gaetano Del Prete e Luigi Balzano Severino.

Folta partecipazione alla gara, in parte guastata in parte dalla pioggia e soprattutto da problemi legati alla viabilità, su un circuito compreso tra le strade a ridosso del mare e le arterie con veduta del Vesuvio. Alla premiazione hanno preso parte il testimonial, il due volte vincitore del Giro d’Italia (2001 e 2003) Gilberto Simoni, il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello, il presidente regionale Acli Gianpaolo Londra e il presidente del comitato organizzatore Francesco Vitiello.

Il primo cittadino non ha mancato di sottolineare i problemi legati alla tenuta dei dispositivi di traffico stabiliti per la circostanza. «Il circuito doveva essere blindato dal lavoro degli agenti di polizia municipale, ma così non è stato. Per il resto sono felice che ancora una volta lo sport abbia dato bella prova di sé a Torre del Greco e l’entusiasmo della gente, che ama queste manifestazioni, ha fatto il resto. Dopo Nibali anche Simoni ha apprezzato la passione della nostra gente, ci candidiamo a ospitare una tappa del Giro d’Italia».

Una convinzione che è anche di Simoni. «Da ciclista - dice - sono passato tante volte da queste parti ma mai mi ero fermato. Stavolta, grazie all’invito di Francesco Vitiello, ho potuto approfittarne anche per ammirare le bellezze di questi luoghi. Una tappa del Giro d’Italia a Torre del Greco? Ritengo che gli organizzatori la meritino».

Felice di questa “promozione” sul campo Francesco Vitiello. «Anche questa prova è stata superata. Se problemi ci sono stati, questi non hanno riguardato l’organizzazione e per fortuna nessun atleta ha avuto inconvenienti legati a persone o peggio ancora ad auto lungo il percorso. Siamo soddisfatti del fatto che anche l’Acli abbia apprezzato la manifestazione».

Contento il neo campione italiano, Antonio Minichino. «Quando ho capito di poter vincere? All’ultimo chilometro, la gamba andava bene e sono rimasto con due atleti meno veloci di me in volata. Anche la pioggia mi ha reso felice: mi sono sempre trovato a mio agio sotto l’acqua».

Questi infine i vincitori della diverse maglie tricolori: classifica assoluta e categoria A3 Antonio Minichino; A2 Luigi Ambra; A4 Gaetano Del Prete; A5 Luigi Balzano Severino; A6 Alfonso Monaco; A7 Gianpaolo Cristiano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook