A cura della Redazione

Conferenza "Onde gravitazionali e gravitazione di idee", venerdì 20 maggio alle ore 18:30, al Circolo Professionisti di Torre del Greco.

Interverranno Leopoldo Milano, Professore di Fisica Applicata dell'Università Federico II di Napoli, ed Eugenio Mazzarella, Ordinario di Filosofia Teoretica dell'Università Federico II Di Napoli, già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

In una prima fase del convegno, grazie all’aiuto del prof. Leopoldo Milano (che è stato tra i protagonisti del team degli sperimentatori), sarà illustrata in modo semplice la teoria della relatività, il concetto di onde gravitazionali e i punti essenziali degli esperimenti che hanno portato alla conferma empirica della loro esistenza. Sarà dato ampio spazio alla sala per porre domande, esprimere liberamente curiosità, idee o semplici riflessioni personali.

La seconda fase prende le mosse dalla convinzione comune degli organizzatori che il dialogo tra discipline apparentemente così lontane, quali la Scienza e la Filosofia, non solo sia interessante ma addirittura necessario. Grazie all’aiuto del Prof. Eugenio Mazzarella, avvieremo un processo di riflessione filosofica sull’“Umano”, che parta da possibili implicazioni delle scoperte in oggetto e che si estenda oltre, riagganciandosi alle domande “originarie”.

E’ noto a tutti che scienza, arte, filosofia, agli albori della civiltà fossero intimamente connesse e di come tutti i grandi scienziati della storia fossero anche grandi filosofi. Perché dunque non farci promotori di un nuovo incontro tra questi due vettori del sapere umano, da troppo tempo scarsamente o quasi per nulla dialoganti? 

Nell’era dell’appiattimento affettivo e dell’omologazione del pensiero, concederemo alle nostre menti la possibilità di “viaggiare”, di nutrirsi profondamente della condivisione, dell’adrenalina della scoperta, dell’entusiasmo di un “eureka”.

«Il nostro invito sincero, rivolto a tutti coloro che parteciperanno, è quello di porre liberamente domande, condividere riflessioni o curiosità e farlo senza indugio, la cultura nasce e deve nascere da una “gravitazione di idee” che catalizzino la nostra essenza umana - spiegano Veronica D'Antonio e Clementina Sasso, direttrici organizzative dell'evento -. Come sapientemente affermò Freud, l’uomo si è trovato dinanzi a diverse rivoluzioni che hanno messo in discussione il suo ruolo nell’Universo: quella Copernicana, in cui la Terra perde la sua posizione di centro dell’Universo, quella Darwiniana, in cui l’uomo diviene solo il prodotto dell’evoluzione e quella Freudiana, l’uomo non è più padrone in casa propria ma è dominato dall’inconscio. A partire dalle nuove scoperte, quale la nuova sfida affidata all’uomo rispetto alla sua posizione nel cosmo ed alla sua esistenza?».

La conferenza è organizzata dall'APS "Sulle ali del bene" e dall'ASC Sothis con la partecipazione dell'Istituto Degni di Torre del Greco.

Ci sarà un intervento musicale affidato ai Maestri Angela Lancieri e Francesco Acampora con brani di Angela Lancieri tratti dal suo album "Elements".